del nuovo piano paesistico. Il lavoro della Regione è teso a creare un geodatabase, basato sui criteri dell’Intesa GIS, dove i dati territoriali saranno convertiti in formato digitale. Così, il piano paesaggistico, oltre alla sua funzione originale di indirizzo nella pianificazione e gestione, diventa uno strumento innovativo per quanto riguarda la conoscenza del territorio, visto che l’informazione geografica tradizionale diventa interoperabile con la metodologia GIS. Conoscenza che passa dalla scala regionale a quella locale perché deve essere verificata ed integrata dai Comuni e dalle Province, cui sono messi a disposizione i dati e le informa zioni di tipo digitale, multispettrale e laser scanner, acquisiti ed in fase di acquisizione da piattaforme spaziali.
Cartografia tematica e innovazione delle politiche territoriali in Sardegna / Scanu, Giuseppe; Madau, Caterina; Mariotti, Gavino. - II:(2007), pp. 1979-1988. (Intervento presentato al convegno Conferenza nazionale ASITA tenutosi a Torino nel 6-7 novembre 2007).
Cartografia tematica e innovazione delle politiche territoriali in Sardegna
SCANU, Giuseppe;MADAU, Caterina;MARIOTTI, Gavino
2007-01-01
Abstract
del nuovo piano paesistico. Il lavoro della Regione è teso a creare un geodatabase, basato sui criteri dell’Intesa GIS, dove i dati territoriali saranno convertiti in formato digitale. Così, il piano paesaggistico, oltre alla sua funzione originale di indirizzo nella pianificazione e gestione, diventa uno strumento innovativo per quanto riguarda la conoscenza del territorio, visto che l’informazione geografica tradizionale diventa interoperabile con la metodologia GIS. Conoscenza che passa dalla scala regionale a quella locale perché deve essere verificata ed integrata dai Comuni e dalle Province, cui sono messi a disposizione i dati e le informa zioni di tipo digitale, multispettrale e laser scanner, acquisiti ed in fase di acquisizione da piattaforme spaziali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.