In questo studio è stata esaminata la capacità di due differenti fanghi derivanti dal trattamento di potabilizzazione delle acque [Water Treatment Residues: WTRs], costituiti da ossi‐idrossidi amorfi di ferro (Fe‐WTR) e alluminio (Al‐WTR) e sostanza organica (SO), ad accumulare Pb(II) e Cu(II) a pH 4.5. Le isoterme di adsorbimento hanno rilevato una maggiore affinità del Pb(II) rispetto al Cu(II) nei confronti di entrambi i WTRs (es. 0.105 e 0.089 mmol g‐1 di Pb(II) e Cu(II) adsorbiti dal Fe‐WTR). Inoltre, il Fe‐WTR si è rivelato più attivo nell’adsorbimento rispetto all’Al‐WTR, essendo le quantità di Pb(II) e Cu(II) adsorbite più alte rispettivamente di circa il 69 e il 63%. Ciò può essere attribuito principalmente alle differenti caratteristiche fisiche e chimiche dei due WTRs (area specifica superficiale, CSC, pHPZC), nonché al contenuto e al tipo della sostanza organica (SO) in essi inglobata. Cinetiche di assorbimento condotte sui WTRs tal quali e privi della SO, hanno messo in evidenza che la componente organica contribuisce in modo significativo all’entità dell’adsorbimento, essendo uguale, per entrambi i metalli, al 26 e 8,5% rispettivamente nei sistemi Fe‐ e Al‐WTR. Gli spettri FT‐IR dei Me‐WTRs drogati con i due Me hanno evidenziato la formazione di complessi a sfera interna tra i gruppi superficiali Fe(Al)–O e il Pb(II) e Cu(II) e il coinvolgimento dei gruppi carbossilici della frazione umica nella coordinazione dei due metalli. L’esistenza di forti interazioni tra i due metalli e i WTRs è stata ulteriormente confermata mediante estrazione sequenziale. I risultati ottenuti evidenziano la potenziale efficacia dei WTRs come agenti immobilizzanti di Pb(II) e Cu(II) presenti in suoli e acque contaminati.
Studio dell’interazione tra rame(II) e piombo(II) ed i WTRs, residui del trattamento di potabilizzazione delle acque / Castaldi, Paola; Silvetti, Margherita; Garau, Giovanni; Demurtas, D; Deiana, Salvatore Andrea. - (2014), pp. 83-83. (Intervento presentato al convegno XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria “Il potenziale biologico del sistema pianta‐microorganismi‐suolo come chiave della sostenibilità e qualità delle produzioni” tenutosi a Bolzano nel 7‐9 Settembre 2014).
Studio dell’interazione tra rame(II) e piombo(II) ed i WTRs, residui del trattamento di potabilizzazione delle acque
CASTALDI, Paola;SILVETTI, Margherita;GARAU, Giovanni;DEIANA, Salvatore Andrea
2014-01-01
Abstract
In questo studio è stata esaminata la capacità di due differenti fanghi derivanti dal trattamento di potabilizzazione delle acque [Water Treatment Residues: WTRs], costituiti da ossi‐idrossidi amorfi di ferro (Fe‐WTR) e alluminio (Al‐WTR) e sostanza organica (SO), ad accumulare Pb(II) e Cu(II) a pH 4.5. Le isoterme di adsorbimento hanno rilevato una maggiore affinità del Pb(II) rispetto al Cu(II) nei confronti di entrambi i WTRs (es. 0.105 e 0.089 mmol g‐1 di Pb(II) e Cu(II) adsorbiti dal Fe‐WTR). Inoltre, il Fe‐WTR si è rivelato più attivo nell’adsorbimento rispetto all’Al‐WTR, essendo le quantità di Pb(II) e Cu(II) adsorbite più alte rispettivamente di circa il 69 e il 63%. Ciò può essere attribuito principalmente alle differenti caratteristiche fisiche e chimiche dei due WTRs (area specifica superficiale, CSC, pHPZC), nonché al contenuto e al tipo della sostanza organica (SO) in essi inglobata. Cinetiche di assorbimento condotte sui WTRs tal quali e privi della SO, hanno messo in evidenza che la componente organica contribuisce in modo significativo all’entità dell’adsorbimento, essendo uguale, per entrambi i metalli, al 26 e 8,5% rispettivamente nei sistemi Fe‐ e Al‐WTR. Gli spettri FT‐IR dei Me‐WTRs drogati con i due Me hanno evidenziato la formazione di complessi a sfera interna tra i gruppi superficiali Fe(Al)–O e il Pb(II) e Cu(II) e il coinvolgimento dei gruppi carbossilici della frazione umica nella coordinazione dei due metalli. L’esistenza di forti interazioni tra i due metalli e i WTRs è stata ulteriormente confermata mediante estrazione sequenziale. I risultati ottenuti evidenziano la potenziale efficacia dei WTRs come agenti immobilizzanti di Pb(II) e Cu(II) presenti in suoli e acque contaminati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.