THE PAINTED POTTERY OF PREHISTORIC SARDINIA. - The use of colouring matters is reported in Sardinia since the first Neolithic and it reaches the most expansion in the Ozieri contexts. In this paper we analize the painted pottery of the Ozieri last phase. We present some results of a study about the chronology of the phenomenon, the differences between first and late productions, the relations with extra insular contexts, through the search of published and unpublished materials, also from the sanctuary of Monte d’Accoddi in Sassari.

L’uso di materie coloranti è noto in Sardegna fin dal primo Neolitico e raggiunge la massima espansione nei contesti Ozieri. In questa sede si analizza la ceramica dipinta della fase Ozieri finale. Si presentano alcuni risultati di una ricerca che affronta i problemi cronologico, delle differenze tra produzioni dell’Ozieri tardo e finale, dei rapporti con i contesti extrainsulari, attraverso l’esame dei materiali editi e inediti, tra i quali quelli del santuario di Monte d’Accoddi a Sassari.

La ceramica dipinta della Sardegna preistorica / Melis, Maria Grazia. - II:(2006), pp. 1224-1227. (Intervento presentato al convegno XXXIX Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria tenutosi a Firenze nel 25-27 novembre 2004).

La ceramica dipinta della Sardegna preistorica

MELIS, Maria Grazia
2006-01-01

Abstract

THE PAINTED POTTERY OF PREHISTORIC SARDINIA. - The use of colouring matters is reported in Sardinia since the first Neolithic and it reaches the most expansion in the Ozieri contexts. In this paper we analize the painted pottery of the Ozieri last phase. We present some results of a study about the chronology of the phenomenon, the differences between first and late productions, the relations with extra insular contexts, through the search of published and unpublished materials, also from the sanctuary of Monte d’Accoddi in Sassari.
2006
8860450519
L’uso di materie coloranti è noto in Sardegna fin dal primo Neolitico e raggiunge la massima espansione nei contesti Ozieri. In questa sede si analizza la ceramica dipinta della fase Ozieri finale. Si presentano alcuni risultati di una ricerca che affronta i problemi cronologico, delle differenze tra produzioni dell’Ozieri tardo e finale, dei rapporti con i contesti extrainsulari, attraverso l’esame dei materiali editi e inediti, tra i quali quelli del santuario di Monte d’Accoddi a Sassari.
La ceramica dipinta della Sardegna preistorica / Melis, Maria Grazia. - II:(2006), pp. 1224-1227. (Intervento presentato al convegno XXXIX Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria tenutosi a Firenze nel 25-27 novembre 2004).
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