Obiettivi Didattici: Illustrare gli aspetti RM della CAA-IR, sottotipo della CAA con sintomatologia e terapie specifiche. Introduzione: La diagnosi di CAA diviene probabile in anziani normotesi con clinica indicativa ed evidenza RM di multipli depositi emosiderinici parenchimali. Nei Pazienti con genotipo APOE ?4-?4 è più frequente lo sviluppo di alterazioni infiammatorie. Riportiamo i reperti diagnostici RM in un caso di un uomo che ha mostrato successivamente netto miglioramento dopo terapia steroidea. Tecnica d'esame e/o riscontri all'imaging: Uomo di 81 aa, con crisi epilettica generalizzata e sindrome cognitiva frontale; proteinoracchia in assenza di cellule o di positività del liquor a microrganismi (JCV compreso). La RM mostrava aree di iperintensità in T2 ed ipointensità in T1 della s. bianca periventricolare-sottocorticale degli emisferi cerebrali, a distribuzione asimmetrica, di aspetto digitato con estensione alla giunzione s. bianca-s. grigia, in parte con effetto massa, prevalenti in sede frontale sinistra, in assenza di enhancement o di restrizioni della diffusione ma incremento del segnale ADC. Inoltre la GE T2* mostrava molteplici depositi emosiderinici sottocorticali in entrambi gli emisferi con risparmio dei nuclei della base e delle strutture sottotentoriali. Conclusioni: Nella valutazione del Pz anziano risulta opportuno tenere alto il sospetto di CAA, sottostimata ed importante causa di emorragie spontanee cerebrali per il cui rilievo risulta indispensabile l’impiego della GE T2. In particolare nei casi in cui al riscontro dei tipici microdepositi di emosiderina si associ un quadro di leucoencefalopatia con coinvolgimento delle fibre ad U è lecito ipotizzare la variante infiammatoria CAA-IR.
L’Angiopatia cerebrale amiloide correlata all’infiammazione (CAA-IR) alla RM: caso clinico e revisione della letteratura / Turilli, D; Urigo, C; Pinna, C; Magnano, I; Sechi, G; Conti, Maurizio. - (2014), pp. 437-437. (Intervento presentato al convegno 46 Congresso Nazionale SIRM 2014 tenutosi a Firenze nel 22-25 maggio 2014) [10.13140/2.1.2601.2484].
L’Angiopatia cerebrale amiloide correlata all’infiammazione (CAA-IR) alla RM: caso clinico e revisione della letteratura
CONTI, Maurizio
2014-01-01
Abstract
Obiettivi Didattici: Illustrare gli aspetti RM della CAA-IR, sottotipo della CAA con sintomatologia e terapie specifiche. Introduzione: La diagnosi di CAA diviene probabile in anziani normotesi con clinica indicativa ed evidenza RM di multipli depositi emosiderinici parenchimali. Nei Pazienti con genotipo APOE ?4-?4 è più frequente lo sviluppo di alterazioni infiammatorie. Riportiamo i reperti diagnostici RM in un caso di un uomo che ha mostrato successivamente netto miglioramento dopo terapia steroidea. Tecnica d'esame e/o riscontri all'imaging: Uomo di 81 aa, con crisi epilettica generalizzata e sindrome cognitiva frontale; proteinoracchia in assenza di cellule o di positività del liquor a microrganismi (JCV compreso). La RM mostrava aree di iperintensità in T2 ed ipointensità in T1 della s. bianca periventricolare-sottocorticale degli emisferi cerebrali, a distribuzione asimmetrica, di aspetto digitato con estensione alla giunzione s. bianca-s. grigia, in parte con effetto massa, prevalenti in sede frontale sinistra, in assenza di enhancement o di restrizioni della diffusione ma incremento del segnale ADC. Inoltre la GE T2* mostrava molteplici depositi emosiderinici sottocorticali in entrambi gli emisferi con risparmio dei nuclei della base e delle strutture sottotentoriali. Conclusioni: Nella valutazione del Pz anziano risulta opportuno tenere alto il sospetto di CAA, sottostimata ed importante causa di emorragie spontanee cerebrali per il cui rilievo risulta indispensabile l’impiego della GE T2. In particolare nei casi in cui al riscontro dei tipici microdepositi di emosiderina si associ un quadro di leucoencefalopatia con coinvolgimento delle fibre ad U è lecito ipotizzare la variante infiammatoria CAA-IR.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.