CARATTERI PATOGENETICI, MICROBIOLOGICI, SIEROLOGICI ED ELETTROFORETICI DI ALCUNI ISOLATI DI PSEUDOMONAS CORRUGATA. Pseudomonas corrugata Roberts et Scarlett, segnalato per la prima volta in Inghilterra nel 1978 quale agente della "necrosi del midollo" del Pomodoro, è ormai presente nei principali paesi ove viene coltivata la solanacea. Oltre che su radici asintomatiche di erba medica il batterio è stato re¬centemente rinvenuto su Crisantemo, ove provoca il "marciume del fusto", e su Peperone nel quale è responsabile della "necrosi del midollo". Esso presenta adattabilità patogenetica e mostra variabilità in alcuni caratteri microbiologici e sierologici degni di maggiore considerazione e approfondimento. La "necrosi del midollo" del Pomodoro è presente anche in Sardegna e in Sicilia ove P. corrugata è stato ripetutamente isolato ed identificato. Nel presente lavoro sono stati presi in considerazione tredici isolati (11 da pomodoro e 2 da crisantemo); di questi è stata saggiata la patogenicità in diverse specie e varietà ortive e floricole; sono stati studiati i carat¬teri morfologici, biochimici, fisiologici e sierologici ed è stata eseguita l'ana¬lisi elettroforetica (CHEF) dei frammenti di restrizione del DNA cromosomale. Gli isolati hanno indotto caratteristici sintomi di necrosi del midollo su pomodoro e reazioni variabili (imbrunimenti e/o necrosi del midollo) su lattuga, peperone, garofano e crisantemo; cavolfiore e cavolo rapa hanno mostrato iperplasie e accrescimenti definiti a carico del midollo con conseguente fessurazione del fusto. Gli stessi isolati hanno mostrato variabilità nella morfologia delle colonie, nella produzione di pigmenti diffusibili e nella risposta ai più importanti tests. I saggi di agglutinazione su piastra (ODD), immunofluorescenza ed ELISA, hanno rivelato, nei confronti dell'antisiero usato, risposte variabili. L'analisi CHEF ha evidenziato un certo polimorfismo dei frammenti di restrizione ottenuti dopo taglio con enzimi di restrizione a bassa frequenza di taglio (xbai e DraI). I profili ottenuti sono risultati caratteristici e differenti da quelli di altre Pseudomonadi (P. syringae e P. fluorescens).
Caratteri patogenetici, microbiologici, sierologici ed elettroforetici di alcuni isolati di Pseudomonas corrugata / Catara, V; Fiori, Mario. - In: PETRIA. - ISSN 1120-7698. - 3:Suppl. 1(1993), pp. 18-19. (Intervento presentato al convegno Primo incontro Italo-Francese di patologia vegetale su: Malattie nuove o di recente introduzione in Francia, in Italia e nel Bacino mediterraneo. Alghero (Italy) 14-18 Aprile 1993 tenutosi a Alghero nel 14-18 aprile 1993).
Caratteri patogenetici, microbiologici, sierologici ed elettroforetici di alcuni isolati di Pseudomonas corrugata.
FIORI, Mario
1993-01-01
Abstract
CARATTERI PATOGENETICI, MICROBIOLOGICI, SIEROLOGICI ED ELETTROFORETICI DI ALCUNI ISOLATI DI PSEUDOMONAS CORRUGATA. Pseudomonas corrugata Roberts et Scarlett, segnalato per la prima volta in Inghilterra nel 1978 quale agente della "necrosi del midollo" del Pomodoro, è ormai presente nei principali paesi ove viene coltivata la solanacea. Oltre che su radici asintomatiche di erba medica il batterio è stato re¬centemente rinvenuto su Crisantemo, ove provoca il "marciume del fusto", e su Peperone nel quale è responsabile della "necrosi del midollo". Esso presenta adattabilità patogenetica e mostra variabilità in alcuni caratteri microbiologici e sierologici degni di maggiore considerazione e approfondimento. La "necrosi del midollo" del Pomodoro è presente anche in Sardegna e in Sicilia ove P. corrugata è stato ripetutamente isolato ed identificato. Nel presente lavoro sono stati presi in considerazione tredici isolati (11 da pomodoro e 2 da crisantemo); di questi è stata saggiata la patogenicità in diverse specie e varietà ortive e floricole; sono stati studiati i carat¬teri morfologici, biochimici, fisiologici e sierologici ed è stata eseguita l'ana¬lisi elettroforetica (CHEF) dei frammenti di restrizione del DNA cromosomale. Gli isolati hanno indotto caratteristici sintomi di necrosi del midollo su pomodoro e reazioni variabili (imbrunimenti e/o necrosi del midollo) su lattuga, peperone, garofano e crisantemo; cavolfiore e cavolo rapa hanno mostrato iperplasie e accrescimenti definiti a carico del midollo con conseguente fessurazione del fusto. Gli stessi isolati hanno mostrato variabilità nella morfologia delle colonie, nella produzione di pigmenti diffusibili e nella risposta ai più importanti tests. I saggi di agglutinazione su piastra (ODD), immunofluorescenza ed ELISA, hanno rivelato, nei confronti dell'antisiero usato, risposte variabili. L'analisi CHEF ha evidenziato un certo polimorfismo dei frammenti di restrizione ottenuti dopo taglio con enzimi di restrizione a bassa frequenza di taglio (xbai e DraI). I profili ottenuti sono risultati caratteristici e differenti da quelli di altre Pseudomonadi (P. syringae e P. fluorescens).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.