Gli spazi sono in grado di influenzare le opinioni che ci formiamo rispetto ad un determinato argomento attraverso le aggregazioni di individui, favorire le reciproche influenze è uno dei modi in cui l’architettura entra a far parte del nostro modo di fare scelte. È possibile che le idee vengano mitigate o inasprite a seconda delle persone con cui si viene a confronto, ma fino a che punto? E che incidenza hanno i luoghi di riunione collettiva nell’influenzare le opinioni? Sarà elemento di studio l’aggregazione nei luoghi della politica, dove le scelte, singole o collegiali che siano, subiscono grosse influenze dalla disposizione spaziale interna. Soggetto di analisi sarà il parlamento: ogni Paese ne possiede uno diverso, con disposizione, storia e tradizione diverse. Si andrà a valutare in che modo la progettazione di elementi spaziali incide nello sviluppo di mentalità e opinioni differenti e nella creazione di nuove configurazioni politiche favorendo il dialogo di idee contrapposte, cambi di opinione e le scelte che ne deriveranno.
Parlamenti. Come un’opera architettonica influisce sulle scelte di una comunità / Ferraro, Gaia Sebastiana. - (2022), pp. 103-103. (Intervento presentato al convegno IX FORUM ProArch. TRANSIZIONI. L’avvenire della didattica e della ricerca per il progetto di architettura tenutosi a Cagliari nel 17-19 novembre 2022).
Parlamenti. Come un’opera architettonica influisce sulle scelte di una comunità
Ferraro, Gaia Ferraro
2022-01-01
Abstract
Gli spazi sono in grado di influenzare le opinioni che ci formiamo rispetto ad un determinato argomento attraverso le aggregazioni di individui, favorire le reciproche influenze è uno dei modi in cui l’architettura entra a far parte del nostro modo di fare scelte. È possibile che le idee vengano mitigate o inasprite a seconda delle persone con cui si viene a confronto, ma fino a che punto? E che incidenza hanno i luoghi di riunione collettiva nell’influenzare le opinioni? Sarà elemento di studio l’aggregazione nei luoghi della politica, dove le scelte, singole o collegiali che siano, subiscono grosse influenze dalla disposizione spaziale interna. Soggetto di analisi sarà il parlamento: ogni Paese ne possiede uno diverso, con disposizione, storia e tradizione diverse. Si andrà a valutare in che modo la progettazione di elementi spaziali incide nello sviluppo di mentalità e opinioni differenti e nella creazione di nuove configurazioni politiche favorendo il dialogo di idee contrapposte, cambi di opinione e le scelte che ne deriveranno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


