Il Lago Bidighinzu (invaso monomittico caldo, ipereutrofico) e la Laguna di Cabras (laguna nanotidale, eutrofica) in Sardegna rappresentano ecosistemi acquatici chiave, esposti a croniche pressioni antropiche e al rischio di esacerbazione dei problemi di eutrofizzazione in relazione alle ondate di calore e ai cambiamenti climatici. Questo studio, ricompreso in diverse attività progettuali, ha l'obiettivo di conoscere l'attuale condizione ecologica dei siti, ampliare la serie storica di dati disponibili con protocolli standardizzati e fornire la base per calibrare esperimenti in mesocosmo.. Il monitoraggio in situ e di laboratorio è stato condotto da gennaio a dicembre 2024, analizzando un'ampia gamma di parametri fisici (es. Temperatura, Ossigeno Disciolto), chimici (es. P e N totali e reattivi) e biologici (es. Clorofilla a e fitoplancton). L'analisi di tendenza Mann-Kendall è stata applicata per confrontare i dati attuali con le serie storiche discontinue. Per il Lago Bidighinzu, è stato implementato un bilancio di massa dei nutrienti e utilizzato il modello predittivo OECD per quantificare i carichi di inquinanti e simulare scenari di recupero I primi risultati ottenuti confermano le tendenze in essere espresse dalle serie storiche a disposizione. La Laguna di Cabras mantiene un persistente stato eutrofico, con una tendenza in diminuzione significativa nei valori della salinità (p=0,022), ossigenazione (p=0,038) e azoto totale (p=0,042). Lago Bidighinzu si caratterizza da condizioni iper-eutrofiche croniche, seppure l'analisi dei trend dei dati abbia rilevato una tendenza in decremento statisticamente significativa per il Fosforo Totale (p=0,006) e la Clorofilla a (p=0,022). Il focus sul bilancio di massa preliminare, ha rivelato che il carico teorico di nutrienti proveniente dal bacino idrografico è circa 13 volte superiore al carico critico tollerabile. In particolare, le fonti puntuali (scarichi urbani e industriali) sono responsabili del 68% del carico totale di Fosforo. Il modello predittivo OECD ha dimostrato un'elevata accuratezza, con una concentrazione di P totale misurata (178 mg P m⁻³) molto vicina a quella stimata (170 mg P m⁻³). La persistenza di condizioni critiche, seppure in entrambi i sistemi si siano registrate tendenze in diminuzione dei descrittori trofici, suggeriscono che le precedenti misure di gestione non siano state sufficientemente efficaci. L'aumento delle temperature, è destinato a esacerbare ulteriormente i problemi di eutrofizzazione, rendendo urgenti e mirati gli interventi basati sull'accurata quantificazione dei carichi di nutrienti fornita da questo studio.
Primi risultati nella valutazione delle condizioni ambientali del Lago Bidighinzu e della Laguna di Cabras e confronto con le serie storiche / Padedda, Bachisio Mario. - (2025). (Intervento presentato al convegno Ondate di calore in ecosistemi lagunari e lacustri tenutosi a Alghero nel 15 luglio 2025).
Primi risultati nella valutazione delle condizioni ambientali del Lago Bidighinzu e della Laguna di Cabras e confronto con le serie storiche
Bachisio Mario Padedda
2025-01-01
Abstract
Il Lago Bidighinzu (invaso monomittico caldo, ipereutrofico) e la Laguna di Cabras (laguna nanotidale, eutrofica) in Sardegna rappresentano ecosistemi acquatici chiave, esposti a croniche pressioni antropiche e al rischio di esacerbazione dei problemi di eutrofizzazione in relazione alle ondate di calore e ai cambiamenti climatici. Questo studio, ricompreso in diverse attività progettuali, ha l'obiettivo di conoscere l'attuale condizione ecologica dei siti, ampliare la serie storica di dati disponibili con protocolli standardizzati e fornire la base per calibrare esperimenti in mesocosmo.. Il monitoraggio in situ e di laboratorio è stato condotto da gennaio a dicembre 2024, analizzando un'ampia gamma di parametri fisici (es. Temperatura, Ossigeno Disciolto), chimici (es. P e N totali e reattivi) e biologici (es. Clorofilla a e fitoplancton). L'analisi di tendenza Mann-Kendall è stata applicata per confrontare i dati attuali con le serie storiche discontinue. Per il Lago Bidighinzu, è stato implementato un bilancio di massa dei nutrienti e utilizzato il modello predittivo OECD per quantificare i carichi di inquinanti e simulare scenari di recupero I primi risultati ottenuti confermano le tendenze in essere espresse dalle serie storiche a disposizione. La Laguna di Cabras mantiene un persistente stato eutrofico, con una tendenza in diminuzione significativa nei valori della salinità (p=0,022), ossigenazione (p=0,038) e azoto totale (p=0,042). Lago Bidighinzu si caratterizza da condizioni iper-eutrofiche croniche, seppure l'analisi dei trend dei dati abbia rilevato una tendenza in decremento statisticamente significativa per il Fosforo Totale (p=0,006) e la Clorofilla a (p=0,022). Il focus sul bilancio di massa preliminare, ha rivelato che il carico teorico di nutrienti proveniente dal bacino idrografico è circa 13 volte superiore al carico critico tollerabile. In particolare, le fonti puntuali (scarichi urbani e industriali) sono responsabili del 68% del carico totale di Fosforo. Il modello predittivo OECD ha dimostrato un'elevata accuratezza, con una concentrazione di P totale misurata (178 mg P m⁻³) molto vicina a quella stimata (170 mg P m⁻³). La persistenza di condizioni critiche, seppure in entrambi i sistemi si siano registrate tendenze in diminuzione dei descrittori trofici, suggeriscono che le precedenti misure di gestione non siano state sufficientemente efficaci. L'aumento delle temperature, è destinato a esacerbare ulteriormente i problemi di eutrofizzazione, rendendo urgenti e mirati gli interventi basati sull'accurata quantificazione dei carichi di nutrienti fornita da questo studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


