La conoscenza dell’habitat di riproduzione rappresenta un elemento imprenscindibile per attuare efficaci misure di conservazione. In Sardegna si riproduce l’Averla capirossa (Lanius senator badius) sottospecie endemica, migratrice a lungo raggio, con un areale che comprende anche la Corsica, le isole Baleari e l’Arcipelago toscano. La specie è in costante declino a livello europeo ed è classificata come SPEC 1 mentre è inserita nella categoria di minaccia come Endangered nella Lista Rossa italiana degli uccelli nidificanti. In Sardegna la specie è considerata in declino forte sulla base dei dati del progetto Farmaland Bird Index con una variazione annuale negativa nel 2024 pari al 10,68%. In aree campione della Sardegna settentrionale si è provveduto a censire, con metodi standardizzati la popolazione nidificante, registrando i dati per la caratterizzazione dell’habitat, tra questi l’uso del suolo, gli habitat della Carta della Natura, l’eventuale presenza di strade e le attività antropiche. L’analisi dei dati mostra le preferenze della specie in relazione agli habitat e vengono individuate le principali minacce per la specie e vengono descritte le misure di conservazione da adottare. Viene inoltre descritto il ruolo della Rete Ecologica Regionale per l’implementazione delle strategie di gestione territoriale che possano rallentare e/o invertire il declino di questa specie e più in generale di quelle legate agli ambienti agricoli e rurali che caratterizzano e contraddistinguono il paesaggio dell’Isola e che oltre ad ospitare un patrimonio di biodiversità rappresentano una precisa identità della cultura tradizionale.
Habitat e densità dell’Averla capirossa i Averla piccola al Nord Sardegna / Fozzi, Alberto; Padedda, Bachisio Mario; Sanna, Mauro; Fozzi, Roberto; Trainito, Egidio. - (2025). (Intervento presentato al convegno 4t Congrés d’Ornitologia de Terres de Parla Catalana (COTPC 2025). tenutosi a Alghero nel 10-13 Ottobre 2025).
Habitat e densità dell’Averla capirossa i Averla piccola al Nord Sardegna
Bachisio Mario Padedda;
2025-01-01
Abstract
La conoscenza dell’habitat di riproduzione rappresenta un elemento imprenscindibile per attuare efficaci misure di conservazione. In Sardegna si riproduce l’Averla capirossa (Lanius senator badius) sottospecie endemica, migratrice a lungo raggio, con un areale che comprende anche la Corsica, le isole Baleari e l’Arcipelago toscano. La specie è in costante declino a livello europeo ed è classificata come SPEC 1 mentre è inserita nella categoria di minaccia come Endangered nella Lista Rossa italiana degli uccelli nidificanti. In Sardegna la specie è considerata in declino forte sulla base dei dati del progetto Farmaland Bird Index con una variazione annuale negativa nel 2024 pari al 10,68%. In aree campione della Sardegna settentrionale si è provveduto a censire, con metodi standardizzati la popolazione nidificante, registrando i dati per la caratterizzazione dell’habitat, tra questi l’uso del suolo, gli habitat della Carta della Natura, l’eventuale presenza di strade e le attività antropiche. L’analisi dei dati mostra le preferenze della specie in relazione agli habitat e vengono individuate le principali minacce per la specie e vengono descritte le misure di conservazione da adottare. Viene inoltre descritto il ruolo della Rete Ecologica Regionale per l’implementazione delle strategie di gestione territoriale che possano rallentare e/o invertire il declino di questa specie e più in generale di quelle legate agli ambienti agricoli e rurali che caratterizzano e contraddistinguono il paesaggio dell’Isola e che oltre ad ospitare un patrimonio di biodiversità rappresentano una precisa identità della cultura tradizionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


