Negli ultimi 20 anni, l'interesse per il benessere soggettivo e psicologico delle persone è cresciuto rapidamente e la letteratura sottolinea l'importanza di attuare interventi volti a migliorare il benessere delle persone all'interno dei loro contesti di vita. È stato dimostrato che lo sviluppo delle risorse personali e sociali favorisce la promozione del benessere nel contesto universitario. Infatti, interventi orientati per esempio a potenziare resilienza, ottimismo e senso di autoefficacia e a coltivare emozioni positive e punti di forza hanno dimostrato di migliorare il benessere psicologico e l’adattamento accademico. In questo scenario, uno degli obiettivi del progetto che verrà presentato in questo contributo è quello di sviluppare e testare training volti a migliorare le dimensioni più significative evidenziate dai risultati del primo studio di validazione della scala Well-being Profile (WB-Pro) ovvero: ottimismo, competenza, autostima, impegno, significato, emozioni positive. Nel contesto universitario è stato finora condotto uno studio pilota dei training che ha coinvolto un gruppo di 10 studenti con incontri svolti in 6 sessioni formative di 2h ciascuno con cadenza di circa 15 giorni. La scala WB-Pro è stata somministrata nel pre e post-intervento e nel post test è stato incluso anche un questionario di valutazione dell’intero percorso. Il protocollo di valutazione, ha incluso, oltre la scala WB-Pro, la College Competencies Scale, la College Satisfaction Scale, la Flourishing Scale, la scala sul Coraggio, la Life Satisfaction and Health state with one-item questions e 3 sub-scale dell’Academic Stressors Scale. Verranno pertanto discussi i risultati ottenuti nel contesto accademico e l'impatto delle variabili della WB-Pro su altre variabili significative emerse dalle altre scale di valutazione.

La costruzione di percorsi di potenziamento del benessere nel contesto universitario / Perrella, Lucrezia; Lodi, Ernesto; Patrizi, Patrizia. - (2025). (Intervento presentato al convegno Giornate Nazionali di Psicologia Positiva XVII Edizione tenutosi a Università degli Studi di Catania nel 13-14 giugno 2025).

La costruzione di percorsi di potenziamento del benessere nel contesto universitario

Perrella Lucrezia;Ernesto Lodi;Patrizia Patrizi
2025-01-01

Abstract

Negli ultimi 20 anni, l'interesse per il benessere soggettivo e psicologico delle persone è cresciuto rapidamente e la letteratura sottolinea l'importanza di attuare interventi volti a migliorare il benessere delle persone all'interno dei loro contesti di vita. È stato dimostrato che lo sviluppo delle risorse personali e sociali favorisce la promozione del benessere nel contesto universitario. Infatti, interventi orientati per esempio a potenziare resilienza, ottimismo e senso di autoefficacia e a coltivare emozioni positive e punti di forza hanno dimostrato di migliorare il benessere psicologico e l’adattamento accademico. In questo scenario, uno degli obiettivi del progetto che verrà presentato in questo contributo è quello di sviluppare e testare training volti a migliorare le dimensioni più significative evidenziate dai risultati del primo studio di validazione della scala Well-being Profile (WB-Pro) ovvero: ottimismo, competenza, autostima, impegno, significato, emozioni positive. Nel contesto universitario è stato finora condotto uno studio pilota dei training che ha coinvolto un gruppo di 10 studenti con incontri svolti in 6 sessioni formative di 2h ciascuno con cadenza di circa 15 giorni. La scala WB-Pro è stata somministrata nel pre e post-intervento e nel post test è stato incluso anche un questionario di valutazione dell’intero percorso. Il protocollo di valutazione, ha incluso, oltre la scala WB-Pro, la College Competencies Scale, la College Satisfaction Scale, la Flourishing Scale, la scala sul Coraggio, la Life Satisfaction and Health state with one-item questions e 3 sub-scale dell’Academic Stressors Scale. Verranno pertanto discussi i risultati ottenuti nel contesto accademico e l'impatto delle variabili della WB-Pro su altre variabili significative emerse dalle altre scale di valutazione.
2025
La costruzione di percorsi di potenziamento del benessere nel contesto universitario / Perrella, Lucrezia; Lodi, Ernesto; Patrizi, Patrizia. - (2025). (Intervento presentato al convegno Giornate Nazionali di Psicologia Positiva XVII Edizione tenutosi a Università degli Studi di Catania nel 13-14 giugno 2025).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/369891
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact