In un mondo sempre più complesso e orientato alla performance, le istituzioni educative e i contesti lavorativi assumono un ruolo cruciale nel promuovere il benessere personale e relazionale, accompagnando la crescita e la formazione degli individui. Il benessere si configura, infatti, come un processo continuo che sostiene la realizzazione di sé e la costruzione di un futuro positivo. Negli ultimi anni, la crescente attenzione verso il benessere psicologico in questi contesti ha evidenziato, tuttavia, una forte frammentazione della letteratura e la mancanza di un quadro integrato sugli interventi efficaci. In virtù di tale complessità, nell’ambito del progetto PRIN 2022-PNRR “Paths toward well-being: An action-research for promoting quality of life in a multidimensional perspective”, a partire da una rassegna sistematica della letteratura, che fornisse un quadro di riferimento chiaro e articolato, sono stati progettati e sperimentati training strutturati per potenziare sei dimensioni fondamentali del benessere: ottimismo, senso di competenza, autostima, impegno, significato ed emozioni positive. Nel contesto universitario sono stati coinvolti 10 studenti nel pilot study e 80 nel main study; nel contesto lavorativo hanno partecipato 20 lavoratori al pilot e 80 al main study. I training si sono svolti in sei sessioni di due ore ciascuna, distribuite su circa tre mesi, e hanno previsto la somministrazione prima e dopo l’intervento, della scala Well-being Profile (WB-Pro; Scalas et. al., 2023) e di un questionario finale sull’utilità e l’efficacia percepita del training. Sono, inoltre state somministrate, sia in fase ante che in fase post, ulteriori scale per la misurazione di alcuni outcome sia positivi che negativi, tra queste: la College Satisfaction Scale (Lodi et al., 2017) e l’Academic Stressors Scale (Perrella et al., 2024) per il contesto universitario; e la il Work and Meaning Inventory (Magnano et al., 2023) e la Sustainable Career Scale (Russo et al., 2025) per il contesto lavorativo. Verranno presentati i risultati longitudinali emersi nei due contesti rispetto alle dimensioni target e agli esiti relativi all’efficacia percepita del percorso.

Promuovere il benessere per costruire il futuro: training per lo sviluppo personale e professionale nelle università e nei luoghi di lavoro / Perrella, Lucrezia; Buccheri, Stefania; Guarnera, Maria; Lodi, Ernesto; Magnano, Paola; Patrizi, Patrizia; Zarbo, Rita. - (2025). (Intervento presentato al convegno XXIV CONGRESSO NAZIONALE SIO tenutosi a Università degli Studi di Parma nel 12-13 settembre 2025).

Promuovere il benessere per costruire il futuro: training per lo sviluppo personale e professionale nelle università e nei luoghi di lavoro

Lucrezia Perrella;Ernesto Lodi;Patrizia Patrizi;Rita Zarbo
2025-01-01

Abstract

In un mondo sempre più complesso e orientato alla performance, le istituzioni educative e i contesti lavorativi assumono un ruolo cruciale nel promuovere il benessere personale e relazionale, accompagnando la crescita e la formazione degli individui. Il benessere si configura, infatti, come un processo continuo che sostiene la realizzazione di sé e la costruzione di un futuro positivo. Negli ultimi anni, la crescente attenzione verso il benessere psicologico in questi contesti ha evidenziato, tuttavia, una forte frammentazione della letteratura e la mancanza di un quadro integrato sugli interventi efficaci. In virtù di tale complessità, nell’ambito del progetto PRIN 2022-PNRR “Paths toward well-being: An action-research for promoting quality of life in a multidimensional perspective”, a partire da una rassegna sistematica della letteratura, che fornisse un quadro di riferimento chiaro e articolato, sono stati progettati e sperimentati training strutturati per potenziare sei dimensioni fondamentali del benessere: ottimismo, senso di competenza, autostima, impegno, significato ed emozioni positive. Nel contesto universitario sono stati coinvolti 10 studenti nel pilot study e 80 nel main study; nel contesto lavorativo hanno partecipato 20 lavoratori al pilot e 80 al main study. I training si sono svolti in sei sessioni di due ore ciascuna, distribuite su circa tre mesi, e hanno previsto la somministrazione prima e dopo l’intervento, della scala Well-being Profile (WB-Pro; Scalas et. al., 2023) e di un questionario finale sull’utilità e l’efficacia percepita del training. Sono, inoltre state somministrate, sia in fase ante che in fase post, ulteriori scale per la misurazione di alcuni outcome sia positivi che negativi, tra queste: la College Satisfaction Scale (Lodi et al., 2017) e l’Academic Stressors Scale (Perrella et al., 2024) per il contesto universitario; e la il Work and Meaning Inventory (Magnano et al., 2023) e la Sustainable Career Scale (Russo et al., 2025) per il contesto lavorativo. Verranno presentati i risultati longitudinali emersi nei due contesti rispetto alle dimensioni target e agli esiti relativi all’efficacia percepita del percorso.
2025
9788855296151
Promuovere il benessere per costruire il futuro: training per lo sviluppo personale e professionale nelle università e nei luoghi di lavoro / Perrella, Lucrezia; Buccheri, Stefania; Guarnera, Maria; Lodi, Ernesto; Magnano, Paola; Patrizi, Patrizia; Zarbo, Rita. - (2025). (Intervento presentato al convegno XXIV CONGRESSO NAZIONALE SIO tenutosi a Università degli Studi di Parma nel 12-13 settembre 2025).
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