Il Servizio di counseling e sostegno psicologico dell’Università degli Studi di Sassari si sviluppa in una cornice psico-sociale, in un’ottica di prevenzione e di promozione della salute, del benessere e della qualità della vita secondo i principi della psicologia positiva. Mira a valorizzare le risorse individuali e di contesto, partendo dalla centralità della persona e ponendo attenzione alle variabili socio-relazionali con cui la stessa interagisce, sia rispetto le scelte, sia rispetto i vissuti relativi agli ambienti di vita in cui è inserita. Mira, quindi, a sostenere la/o studente nel suo percorso di studi e nella costruzione del futuro formativo e professionale. In quest’ottica, il Servizio si avvale anche di strumenti quali-quantitativi che consentono di lavorare con i profili degli/delle studenti, attraverso un questionario sul benessere e su variabili che lo promuovono. La valutazione riguarda tre macro-aree generali: l’area del benessere personale e della soddisfazione accademica, l’area delle competenze accademiche e l’area delle risorse psico-sociali. Gli strumenti utilizzati sono stati: Courage Measure - Reduced version (Norton, Weiss, 2009; Howard, Alipour, 2014), la Soddisfazione di vita (SWLS; Diener et al., 1985), Designing my Future (Soresi et al., 2012), PRO.SPERA (Soresi et al., 2012), College Performance Scale (Boerchi et al., 2018), Flourishing (Diener et al., 2010; validazione italiana a cura di Caudek et al., 2017), College Satisfaction Scales (Lodi et al., 2017). I profili vengono successivamente utilizzati durante le consulenze per esplorare con le/gli studenti i loro punti di forza attuali e individuare potenziali aree di miglioramento, con l'obiettivo di migliorare i livelli percepiti di qualità della vita. Inoltre, tali dati vengono rilevati anche a distanza di un anno dalla chiusura di ogni percorso di consulenza al fine di valutarne i risultati nel medio-lungo periodo attraverso un follow-up. Saranno presentati i risultati ottenuti dallo studio di follow rispetto impatto del percorso svolto al Servizio sulle traiettorie di vita e di carriera degli/lle studenti.
Valutare l’impatto di un servizio di counseling e sostegno psicologico universitario: i dati quali-quantitativi a distanza di un anno dalla chiusura del percorso / Perrella, Lucrezia; Lodi, Ernesto; Lepri, Gian Luigi; Scarpa, Maria Luisa; Moretti, Debora; Patrizi, Patrizia. - (2024). (Intervento presentato al convegno XXIII Congresso Nazionale SIO - Società italiana per l’orientamento tenutosi a Sassari nel 21-22 giugno 2024).
Valutare l’impatto di un servizio di counseling e sostegno psicologico universitario: i dati quali-quantitativi a distanza di un anno dalla chiusura del percorso
Lucrezia Perrella
;Ernesto Lodi;Gian Luigi Lepri;Maria Luisa Scarpa;Debora Moretti;Patrizia Patrizi
2024-01-01
Abstract
Il Servizio di counseling e sostegno psicologico dell’Università degli Studi di Sassari si sviluppa in una cornice psico-sociale, in un’ottica di prevenzione e di promozione della salute, del benessere e della qualità della vita secondo i principi della psicologia positiva. Mira a valorizzare le risorse individuali e di contesto, partendo dalla centralità della persona e ponendo attenzione alle variabili socio-relazionali con cui la stessa interagisce, sia rispetto le scelte, sia rispetto i vissuti relativi agli ambienti di vita in cui è inserita. Mira, quindi, a sostenere la/o studente nel suo percorso di studi e nella costruzione del futuro formativo e professionale. In quest’ottica, il Servizio si avvale anche di strumenti quali-quantitativi che consentono di lavorare con i profili degli/delle studenti, attraverso un questionario sul benessere e su variabili che lo promuovono. La valutazione riguarda tre macro-aree generali: l’area del benessere personale e della soddisfazione accademica, l’area delle competenze accademiche e l’area delle risorse psico-sociali. Gli strumenti utilizzati sono stati: Courage Measure - Reduced version (Norton, Weiss, 2009; Howard, Alipour, 2014), la Soddisfazione di vita (SWLS; Diener et al., 1985), Designing my Future (Soresi et al., 2012), PRO.SPERA (Soresi et al., 2012), College Performance Scale (Boerchi et al., 2018), Flourishing (Diener et al., 2010; validazione italiana a cura di Caudek et al., 2017), College Satisfaction Scales (Lodi et al., 2017). I profili vengono successivamente utilizzati durante le consulenze per esplorare con le/gli studenti i loro punti di forza attuali e individuare potenziali aree di miglioramento, con l'obiettivo di migliorare i livelli percepiti di qualità della vita. Inoltre, tali dati vengono rilevati anche a distanza di un anno dalla chiusura di ogni percorso di consulenza al fine di valutarne i risultati nel medio-lungo periodo attraverso un follow-up. Saranno presentati i risultati ottenuti dallo studio di follow rispetto impatto del percorso svolto al Servizio sulle traiettorie di vita e di carriera degli/lle studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


