The judgment in comment addresses and resolves some important issues- also from the point of view of procedural law- and in particular extends the possibility to revoke (pursuant to art. 2901 c.c.) acts of arrangements with a patrimonial content performed in execution of a court order, in this case a final judgment rendered in judicial separation proceeding.
La sentenza n. 26127/2024 della S.C. in commento affronta e risolve alcune questioni degne di rilievo- anche dal punto di vista del diritto processuale- e in particolare amplia la possibilità di revocare (ai sensi dell’art. 2901 c.c.) atti dispositivi a contenuto patrimoniale compiuti in esecuzione di un provvedimento giurisdizionale, nella specie una sentenza passata in giudicato resa in un procedimento di separazione giudiziale.
Sull’ammissibilità dell’azione revocatoria di negozi traslativi recepiti nella sentenza di separazione giudiziale passata in giudicato / Lai, Piergiuseppe. - In: FAMIGLIA E DIRITTO. - ISSN 1591-7703. - 4(2025), pp. 315-322.
Sull’ammissibilità dell’azione revocatoria di negozi traslativi recepiti nella sentenza di separazione giudiziale passata in giudicato
piergiuseppe lai
2025-01-01
Abstract
The judgment in comment addresses and resolves some important issues- also from the point of view of procedural law- and in particular extends the possibility to revoke (pursuant to art. 2901 c.c.) acts of arrangements with a patrimonial content performed in execution of a court order, in this case a final judgment rendered in judicial separation proceeding.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.