Chiamate a risolvere il quesito se siano configurabili reati differenti in capo ai concorrenti nell’ipotesi di cessioni di stupefacenti, le Sezioni Unite forniscono una risposta interlocutoria, ammettendo la pluralità di titoli nel caso specifico, sulla base del rapporto strutturale da genere a specie delle fattispecie contestate, ma riconoscendo ancora valore sistematico generale al discusso principio dell’unità del reato concorsuale. Nel commento si riconosce invece la necessità di compiere un passo ulteriore e completare così il percorso sulla via della diversa qualificazione del medesimo fatto storico nel concorso di persone, valendosi dei principi costituzionali di colpevolezza, di proporzionalità e individualizzazione della pena e abbandonando per sempre il vetusto dogma dell’unicità del reato nel quale si concorre.
Il difficile cammino verso la differenziazione dei titoli di responsabilità tra i concorrenti / Demuro, Giampaolo. - In: GIURISPRUDENZA ITALIANA. - ISSN 1125-3029. - 12(2024), pp. 2672-2680.
Il difficile cammino verso la differenziazione dei titoli di responsabilità tra i concorrenti
giampaolo demuro
2024-01-01
Abstract
Chiamate a risolvere il quesito se siano configurabili reati differenti in capo ai concorrenti nell’ipotesi di cessioni di stupefacenti, le Sezioni Unite forniscono una risposta interlocutoria, ammettendo la pluralità di titoli nel caso specifico, sulla base del rapporto strutturale da genere a specie delle fattispecie contestate, ma riconoscendo ancora valore sistematico generale al discusso principio dell’unità del reato concorsuale. Nel commento si riconosce invece la necessità di compiere un passo ulteriore e completare così il percorso sulla via della diversa qualificazione del medesimo fatto storico nel concorso di persone, valendosi dei principi costituzionali di colpevolezza, di proporzionalità e individualizzazione della pena e abbandonando per sempre il vetusto dogma dell’unicità del reato nel quale si concorre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.