The research examines the Alain Badiou’s philosophical system and proposes a reflection on the ontology of the subject in its openness to the contemporary. Starting from the presentation of the conceptual and structural framework, proceeding with the exploration of the philosophy of art and following with the educational proposal, we will arrive at making some proposals for the educational implications of the Idea. The intent is to show how the philosopher's path is inscribed in his own track as a process that aspires to change reality starting from the event and the ethics of the subject, and to provide a clear conceptual framework of the possible tools that could be employed to bring about the change of the existing.

La ricerca prende in esame la filosofia di Alain Badiou e propone una riflessione sull’ontologia del soggetto nella sua apertura al contemporaneo. A partire dalla presentazione del quadro concettuale e strutturale, a procedere con l’esplorazione della filosofia dell’arte, e a seguire con la proposta educativa, si giungerà ad avanzare alcune proposte di implicazione formativa dell’Idea. L’intento è quello di mostrare come il percorso del filosofo si inscriva nella sua stessa traccia come processo che ambisce al cambiamento del reale a partire dall’evento e dall’etica del soggetto, e fornire un quadro concettuale chiaro dei possibili strumenti che potrebbero essere impiegati affinché avvenga il cambiamento dell’esistente.

Pensare con Badiou l'ontologia del soggetto nell'apertura del contemporaneo. Una proposta di lettura dalla filosofia dell'arte alla formazione / Oggiano, Irene. - (2024 May 24).

Pensare con Badiou l'ontologia del soggetto nell'apertura del contemporaneo. Una proposta di lettura dalla filosofia dell'arte alla formazione

OGGIANO, IRENE
2024-05-24

Abstract

The research examines the Alain Badiou’s philosophical system and proposes a reflection on the ontology of the subject in its openness to the contemporary. Starting from the presentation of the conceptual and structural framework, proceeding with the exploration of the philosophy of art and following with the educational proposal, we will arrive at making some proposals for the educational implications of the Idea. The intent is to show how the philosopher's path is inscribed in his own track as a process that aspires to change reality starting from the event and the ethics of the subject, and to provide a clear conceptual framework of the possible tools that could be employed to bring about the change of the existing.
24-mag-2024
La ricerca prende in esame la filosofia di Alain Badiou e propone una riflessione sull’ontologia del soggetto nella sua apertura al contemporaneo. A partire dalla presentazione del quadro concettuale e strutturale, a procedere con l’esplorazione della filosofia dell’arte, e a seguire con la proposta educativa, si giungerà ad avanzare alcune proposte di implicazione formativa dell’Idea. L’intento è quello di mostrare come il percorso del filosofo si inscriva nella sua stessa traccia come processo che ambisce al cambiamento del reale a partire dall’evento e dall’etica del soggetto, e fornire un quadro concettuale chiaro dei possibili strumenti che potrebbero essere impiegati affinché avvenga il cambiamento dell’esistente.
Pensare con Badiou l'ontologia del soggetto nell'apertura del contemporaneo. Una proposta di lettura dalla filosofia dell'arte alla formazione / Oggiano, Irene. - (2024 May 24).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pdf_A Tesi Dottorato di Irene Oggiano (1).pdf

embargo fino al 15/11/2025

Descrizione: Tesi Dottorato Irene Oggiano
Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 1.76 MB
Formato Adobe PDF
1.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/340449
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact