Partendo dai SLL, l’obiettivo di ricerca è utilizzare uno strumento analitico capace di sintetizzare reti complesse facenti capo allo spaccio di stupefacenti in Sardegna. In tal senso, l’approccio multivariato biplot restituisce una lettura grafica immediata sugli andamenti e specificità di tale attività all’interno dell’Isola. La matrice dati è costruita sulle informazioni quantitative raccolte tramite una lettura giornaliera e meticolosa degli articoli su detto tema e relativi sequestri di stupefacenti da parte degli organi preposti, così come pubblicati sui principali quotidiani regionali, ossia La Nuova Sardegna (N.S.) e L’Unione Sarda (U.S.), nell’arco temporale tra gennaio 2017 e dicembre 2022. I dati rilevati attengono al valore monetario, ovvero ai quantitativi sequestrati, successivamente incrociati con i prezzi per computarne il valore economico potenziale. La presente ricerca offre quindi, una nuova prospettiva di indagine, oltre a un monitoraggio prospettico delle ricerche precedenti ricerche sul commercio e traffico di stupefacenti.
I tentacoli dello spaccio nei Sistemi Locali del Lavoro / Dettori, Dg; Ladu, Maria Gabriela; Pulina, Manuela. - (2024), pp. 93-131.
I tentacoli dello spaccio nei Sistemi Locali del Lavoro
Dettori DGInvestigation
;Ladu Maria GabrielaConceptualization
;Pulina Manuela
Methodology
2024-01-01
Abstract
Partendo dai SLL, l’obiettivo di ricerca è utilizzare uno strumento analitico capace di sintetizzare reti complesse facenti capo allo spaccio di stupefacenti in Sardegna. In tal senso, l’approccio multivariato biplot restituisce una lettura grafica immediata sugli andamenti e specificità di tale attività all’interno dell’Isola. La matrice dati è costruita sulle informazioni quantitative raccolte tramite una lettura giornaliera e meticolosa degli articoli su detto tema e relativi sequestri di stupefacenti da parte degli organi preposti, così come pubblicati sui principali quotidiani regionali, ossia La Nuova Sardegna (N.S.) e L’Unione Sarda (U.S.), nell’arco temporale tra gennaio 2017 e dicembre 2022. I dati rilevati attengono al valore monetario, ovvero ai quantitativi sequestrati, successivamente incrociati con i prezzi per computarne il valore economico potenziale. La presente ricerca offre quindi, una nuova prospettiva di indagine, oltre a un monitoraggio prospettico delle ricerche precedenti ricerche sul commercio e traffico di stupefacenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.