Il Servizio di counseling e sostegno psicologico, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall’ERSU, interviene per la promozione e lo sviluppo del benessere delle/degli studentesse/studenti, attraverso azioni di consulenza e di supporto finalizzate a rendere il percorso di studi un’esperienza che valorizzi le potenzialità di ogni studente e li sostenga nella costruzione dei percorsi di carriera, nonché rispetto le traiettorie di vita, accompagnando le/gli studentesse/studenti in un percorso di crescita personale e sociale, promuovendo il riconoscimento del significato delle proprie esperienze e vissuti nello studio e nella vita di ogni giorno. Recentemente il Servizio ha ampliato il proprio ambito di azione rivolgendosi anche a studenti anche dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio di Musica. In quest’ottica, il Servizio presenta 3 macro-finalità: 1) promuovere il benessere nell’adattamento alla vita da studente; 2) facilitare la consapevolezza e la crescita personale e sociale attraverso il supporto psicologico; 3) sostenere la/lo studentessa/studente nel suo percorso di studi e nella costruzione del futuro formativo e professionale. In particolare, gli obiettivi che il Servizio si propone di raggiungere sono: individuare e valorizzare capacità, abilità e conoscenze sviluppate, al fine di definire le proprie competenze e le possibilità di miglioramento in rapporto alle richieste del mondo del lavoro, nonché per costruire un progetto di carriera; accrescere le proprie competenze da studente al fine di rendere più soddisfacenti il percorso attuale e il futuro lavorativo; accrescere le proprie risorse psicosociali. Gli strumenti quantitativi utilizzati dal Servizio riguardano 3 macroaree generali: l’area del benessere personale e della soddisfazione accademica, l’area delle competenze (non intellettive) accademiche e l’area delle risorse “positive” psico-sociali (p.e. coraggio, resilienza, speranza, etc). L’equipe del Servizio elabora un profilo individuale, che viene restituito e utilizzato durante le consulenze per riflettere sui punti di forza e le possibili aree di miglioramento. Il Servizio analizza anche i dati qualitativi che provengono dalle richieste di accesso, esplorandone le motivazioni e, attraverso un follow-up a distanza di un anno dalla conclusione del percorso, analizza l’eventuale impatto del percorso svolto sulle traiettorie di vita e di carriera degli/delle studenti

Le rilevazioni quali-quantitative di un Servizio di counseling universitario orientato alla promozione del benessere: risorse, motivazioni di accesso ed esiti dei percorsi / Perrella, Lucrezia; Lodi, Ernesto; Lepri, Gian Luigi; Scarpa, MARIA LUISA; Patrizi, Patrizia. - (2023). (Intervento presentato al convegno XXI Congresso Nazionale SIO, Orientamento 5.0: verso nuovi futuri tenutosi a “La Sapienza”, Università degli Studi di Roma nel 20-21 Gennaio 2023).

Le rilevazioni quali-quantitative di un Servizio di counseling universitario orientato alla promozione del benessere: risorse, motivazioni di accesso ed esiti dei percorsi

Perrella Lucrezia;Lodi Ernesto;Lepri Gian Luigi;Scarpa Maria Luisa;Patrizi Patrizia
2023-01-01

Abstract

Il Servizio di counseling e sostegno psicologico, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall’ERSU, interviene per la promozione e lo sviluppo del benessere delle/degli studentesse/studenti, attraverso azioni di consulenza e di supporto finalizzate a rendere il percorso di studi un’esperienza che valorizzi le potenzialità di ogni studente e li sostenga nella costruzione dei percorsi di carriera, nonché rispetto le traiettorie di vita, accompagnando le/gli studentesse/studenti in un percorso di crescita personale e sociale, promuovendo il riconoscimento del significato delle proprie esperienze e vissuti nello studio e nella vita di ogni giorno. Recentemente il Servizio ha ampliato il proprio ambito di azione rivolgendosi anche a studenti anche dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio di Musica. In quest’ottica, il Servizio presenta 3 macro-finalità: 1) promuovere il benessere nell’adattamento alla vita da studente; 2) facilitare la consapevolezza e la crescita personale e sociale attraverso il supporto psicologico; 3) sostenere la/lo studentessa/studente nel suo percorso di studi e nella costruzione del futuro formativo e professionale. In particolare, gli obiettivi che il Servizio si propone di raggiungere sono: individuare e valorizzare capacità, abilità e conoscenze sviluppate, al fine di definire le proprie competenze e le possibilità di miglioramento in rapporto alle richieste del mondo del lavoro, nonché per costruire un progetto di carriera; accrescere le proprie competenze da studente al fine di rendere più soddisfacenti il percorso attuale e il futuro lavorativo; accrescere le proprie risorse psicosociali. Gli strumenti quantitativi utilizzati dal Servizio riguardano 3 macroaree generali: l’area del benessere personale e della soddisfazione accademica, l’area delle competenze (non intellettive) accademiche e l’area delle risorse “positive” psico-sociali (p.e. coraggio, resilienza, speranza, etc). L’equipe del Servizio elabora un profilo individuale, che viene restituito e utilizzato durante le consulenze per riflettere sui punti di forza e le possibili aree di miglioramento. Il Servizio analizza anche i dati qualitativi che provengono dalle richieste di accesso, esplorandone le motivazioni e, attraverso un follow-up a distanza di un anno dalla conclusione del percorso, analizza l’eventuale impatto del percorso svolto sulle traiettorie di vita e di carriera degli/delle studenti
2023
Le rilevazioni quali-quantitative di un Servizio di counseling universitario orientato alla promozione del benessere: risorse, motivazioni di accesso ed esiti dei percorsi / Perrella, Lucrezia; Lodi, Ernesto; Lepri, Gian Luigi; Scarpa, MARIA LUISA; Patrizi, Patrizia. - (2023). (Intervento presentato al convegno XXI Congresso Nazionale SIO, Orientamento 5.0: verso nuovi futuri tenutosi a “La Sapienza”, Università degli Studi di Roma nel 20-21 Gennaio 2023).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/323073
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact