Leveraging on the principle, known in the psychology of perception, of accentuation of spatial directions, through three laboratory experiments based on realistic stimuli which portrayed sets of FMCG suitably delimited with realistic P-O-P material, we show how it is possible to influence the perception of the relative number of product sets in comparison. In the first experiment, assuming comparisons between sets of twelve items, the participants perceived in a large number of trials (84.83% out of a total of 600; p<0.001) the sets of products with P-O-P material arranged in the same direction as the linear display as more numerous than those with visibility material placed perpendicularly. Similar results were obtained in a second and third experiment, respectively, with sets of eight facing (89.58% out of 336 trials; p<0.001) and seven facing (88.57% out of 280 trials; p<0.001) products). The results have managerial implications: manufacturers and retailers could consider using shelf visibility material consistent with the principle of accentuation to increase the visibility of some products influencing their sales.

Facendo leva sul principio, noto in psicologia della percezione, di accentuazione delle direzioni spaziali, attraverso tre esperimenti di laboratorio basati su stimoli realistici che ritraevano insiemi di FMCG opportunamente delimitati con realistico materiale di visibilità a scaffale, mostriamo come sia possibile alterare la percezione della numerosità relativa di insiemi di referenze a confronto. Nel primo esperimento, assumendo confronti tra insiemi di item da dodici facing, i soggetti partecipanti, in un gran numero di trial (84,83% su un totale di 600; p<0,001), percepivano gli insiemi di prodotti con materiale di visibilità disposto nella stessa direzione del lineare espositivo, come più numerosi di quelli con materiale di visibilità collocato in senso perpendicolare. Risultati analoghi sono stati ottenuti in un secondo e terzo esperimento, rispettivamente, con insiemi di prodotti da otto facing (89,58% su 336 trial; p<0,001) e da sette facing (88,57% su 280 trial; p<0,001). Il nostro lavoro presenta alcune implicazioni manageriali: i produttori e i retailer potrebbero valutare di impiegare materiale di visibilità a scaffale coerentemente con il principio di accentuazione per aumentare la visibilità di determinati insiemi di referenze, favorendone in tal modo le vendite.

Influenzare la numerosità percepita delle referenze a scaffale attraverso il principio di accentuazione delle direzioni spaziali della porzione di lineare espositivo / Porcheddu, Daniele; Massara, Francesco; Usai, Antonio; Pinna, Baingio. - (2023), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno Marketing per il benessere, la salute e la cura tenutosi a Firenze nel 20-21 ottobre 2023).

Influenzare la numerosità percepita delle referenze a scaffale attraverso il principio di accentuazione delle direzioni spaziali della porzione di lineare espositivo

Daniele Porcheddu
;
Antonio Usai;Baingio Pinna
2023-01-01

Abstract

Leveraging on the principle, known in the psychology of perception, of accentuation of spatial directions, through three laboratory experiments based on realistic stimuli which portrayed sets of FMCG suitably delimited with realistic P-O-P material, we show how it is possible to influence the perception of the relative number of product sets in comparison. In the first experiment, assuming comparisons between sets of twelve items, the participants perceived in a large number of trials (84.83% out of a total of 600; p<0.001) the sets of products with P-O-P material arranged in the same direction as the linear display as more numerous than those with visibility material placed perpendicularly. Similar results were obtained in a second and third experiment, respectively, with sets of eight facing (89.58% out of 336 trials; p<0.001) and seven facing (88.57% out of 280 trials; p<0.001) products). The results have managerial implications: manufacturers and retailers could consider using shelf visibility material consistent with the principle of accentuation to increase the visibility of some products influencing their sales.
2023
9788894782905
Facendo leva sul principio, noto in psicologia della percezione, di accentuazione delle direzioni spaziali, attraverso tre esperimenti di laboratorio basati su stimoli realistici che ritraevano insiemi di FMCG opportunamente delimitati con realistico materiale di visibilità a scaffale, mostriamo come sia possibile alterare la percezione della numerosità relativa di insiemi di referenze a confronto. Nel primo esperimento, assumendo confronti tra insiemi di item da dodici facing, i soggetti partecipanti, in un gran numero di trial (84,83% su un totale di 600; p&lt;0,001), percepivano gli insiemi di prodotti con materiale di visibilità disposto nella stessa direzione del lineare espositivo, come più numerosi di quelli con materiale di visibilità collocato in senso perpendicolare. Risultati analoghi sono stati ottenuti in un secondo e terzo esperimento, rispettivamente, con insiemi di prodotti da otto facing (89,58% su 336 trial; p&lt;0,001) e da sette facing (88,57% su 280 trial; p&lt;0,001). Il nostro lavoro presenta alcune implicazioni manageriali: i produttori e i retailer potrebbero valutare di impiegare materiale di visibilità a scaffale coerentemente con il principio di accentuazione per aumentare la visibilità di determinati insiemi di referenze, favorendone in tal modo le vendite.
Influenzare la numerosità percepita delle referenze a scaffale attraverso il principio di accentuazione delle direzioni spaziali della porzione di lineare espositivo / Porcheddu, Daniele; Massara, Francesco; Usai, Antonio; Pinna, Baingio. - (2023), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno Marketing per il benessere, la salute e la cura tenutosi a Firenze nel 20-21 ottobre 2023).
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