La Corte di Cassazione risolve le possibili interferenze tra gli strumenti di gestione della crisi d’impresa e l’inadempimento penalmente rilevante valorizzando l’effettività della tutela penaltributaria, anche a scapito della par condicio creditorum. Così, la domanda di ammissione al concordato preventivo, di per sé, non scrimina l’omesso versamento Iva, salvo che il Tribunale fallimentare abbia negato l’autorizzazione al pagamento del debito fiscale richiesta dall'interessato. Tale orientamento suscita riserve di rango sistematico circa la salvaguardia della coerenza e non contraddittorietà dell’ordinamento.
Concordato preventivo, omesso versamento Iva e penale responsabilità / Scanu, Giuseppe Giovanni. - In: TAX NEWS. - ISSN 2612-5196. - 1-2023(2023).
Concordato preventivo, omesso versamento Iva e penale responsabilità
Giuseppe Giovanni Scanu
2023-01-01
Abstract
La Corte di Cassazione risolve le possibili interferenze tra gli strumenti di gestione della crisi d’impresa e l’inadempimento penalmente rilevante valorizzando l’effettività della tutela penaltributaria, anche a scapito della par condicio creditorum. Così, la domanda di ammissione al concordato preventivo, di per sé, non scrimina l’omesso versamento Iva, salvo che il Tribunale fallimentare abbia negato l’autorizzazione al pagamento del debito fiscale richiesta dall'interessato. Tale orientamento suscita riserve di rango sistematico circa la salvaguardia della coerenza e non contraddittorietà dell’ordinamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.