Lo studio nasce dall’osservazione della diffusa pratica da parte dei retailer di inserire, nell’ambito di un flyer (volantino) promozionale (veicolato attraverso un supporto fisico e/o digitale), più di una referenza della stessa linea prodotto (due, tre e, addirittura, talvolta quattro), indicando tuttavia un solo prezzo (unitario) per tutte le referenze esposte. Quali effetti tale pratica genera dal punto di vista della percezione di convenienza delle referenze interessate? Attraverso un esperimento di laboratorio analizziamo l'impatto della proliferazione di referenze nei flyer promozionali sulla convenienza percepita delle offerte in volantino. Dopo aver illustrato i materiali e i metodi del nostro esperimento ed illustrato i principali risultati ottenuti, illustriamo alcune implicazioni manageriali del nostro studio.

Raddoppiare o triplicare le referenze nella comunicazione di marketing tramite flyer promozionale? L’effetto sulla percezione di convenienza di prezzo da parte del cliente / Porcheddu, Daniele; Arca, Chiara; Usai, Antonio; Massara, Francesco. - (2021), pp. 87-94.

Raddoppiare o triplicare le referenze nella comunicazione di marketing tramite flyer promozionale? L’effetto sulla percezione di convenienza di prezzo da parte del cliente

Daniele Porcheddu
;
Chiara Arca;Antonio Usai;
2021

Abstract

Lo studio nasce dall’osservazione della diffusa pratica da parte dei retailer di inserire, nell’ambito di un flyer (volantino) promozionale (veicolato attraverso un supporto fisico e/o digitale), più di una referenza della stessa linea prodotto (due, tre e, addirittura, talvolta quattro), indicando tuttavia un solo prezzo (unitario) per tutte le referenze esposte. Quali effetti tale pratica genera dal punto di vista della percezione di convenienza delle referenze interessate? Attraverso un esperimento di laboratorio analizziamo l'impatto della proliferazione di referenze nei flyer promozionali sulla convenienza percepita delle offerte in volantino. Dopo aver illustrato i materiali e i metodi del nostro esperimento ed illustrato i principali risultati ottenuti, illustriamo alcune implicazioni manageriali del nostro studio.
978-88-3283-315-7
Raddoppiare o triplicare le referenze nella comunicazione di marketing tramite flyer promozionale? L’effetto sulla percezione di convenienza di prezzo da parte del cliente / Porcheddu, Daniele; Arca, Chiara; Usai, Antonio; Massara, Francesco. - (2021), pp. 87-94.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/294044
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact