Negli animali d’interesse zootecnico la difficoltà di adattamento alle condizioni ambientali può portare allo sviluppo di patologie che si ripercuotono anche sulla qualità delle produzioni. La presenza in allevamento di strutture ed impianti che permettono una buona ed agevole gestione degli animali è un aspetto fondamentale nella determinazione del benessere degli ovini da latte. La stabulazione deve garantire ad ogni animale il continuo accesso all’alimento e all’acqua, un’area di riposo confortevole e asciutta, e spazio a sufficienza per muoversi e comportarsi secondo la normale gamma di comportamenti caratteristici della specie.In tema di benessere animale la mungitura rappresenta l’operazione critica nell’azienda zootecnica da latte. Il vuoto, la pulsazione ed il gruppo prendicapezzoli sono i principali elementi che influiscono sul benessere animale. Soltanto attraverso l’equilibrato rapporto di questi tre fattori si possono garantire le migliori prestazioni della mungitrice.Lo scopo del lavoro è quello di valutare con attenzione le strutture e gli elementi climatici ad esse connessi, nonché i principali aspetti tecnologici ed operativi dell’impianto di mungitura che possono influenzare la qualità del latte e il benessere animale. In quest’ottica, si è realizzato un prototipo di impianto che consente la mungitura ad un basso livello di vuoto operativo.
Strutture e impianti adeguati per il benessere dei piccoli ruminanti / Pazzona, Antonio Luigi; Caria, Maria; Sevi, Agostino; Annicchiarico, Giovanni; Murgia, Lelia. - 7(2005):(2006), pp. 57-82. (Intervento presentato al convegno Il benessere animale e la qualità delle produzioni nei piccoli ruminanti: [atti della Giornata di studio]).
Strutture e impianti adeguati per il benessere dei piccoli ruminanti
Pazzona, Antonio Luigi;Caria, Maria;Murgia, Lelia
2006-01-01
Abstract
Negli animali d’interesse zootecnico la difficoltà di adattamento alle condizioni ambientali può portare allo sviluppo di patologie che si ripercuotono anche sulla qualità delle produzioni. La presenza in allevamento di strutture ed impianti che permettono una buona ed agevole gestione degli animali è un aspetto fondamentale nella determinazione del benessere degli ovini da latte. La stabulazione deve garantire ad ogni animale il continuo accesso all’alimento e all’acqua, un’area di riposo confortevole e asciutta, e spazio a sufficienza per muoversi e comportarsi secondo la normale gamma di comportamenti caratteristici della specie.In tema di benessere animale la mungitura rappresenta l’operazione critica nell’azienda zootecnica da latte. Il vuoto, la pulsazione ed il gruppo prendicapezzoli sono i principali elementi che influiscono sul benessere animale. Soltanto attraverso l’equilibrato rapporto di questi tre fattori si possono garantire le migliori prestazioni della mungitrice.Lo scopo del lavoro è quello di valutare con attenzione le strutture e gli elementi climatici ad esse connessi, nonché i principali aspetti tecnologici ed operativi dell’impianto di mungitura che possono influenzare la qualità del latte e il benessere animale. In quest’ottica, si è realizzato un prototipo di impianto che consente la mungitura ad un basso livello di vuoto operativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pazzona_A_Strutture_e_impianti_adeguati.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
281.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
281.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.