Introduzione. Un’ampia letteratura negli ultimi vent’anni ha messo in luce come il rendimento scolastico e accademico sia strettamente correlato non soltanto a dimensioni cognitive, ma anche ad aspetti non intellettivi e alle caratteristiche individuali, come personalità, esperienze pregresse, dimensioni emotive. Il focus sulle dimensioni non intellettive – quale elemento che influenza le prestazioni nello studio scolastico – consente ai ricercatori e ai counselor scolastici di dotarsi di strumenti di conoscenza che possano guidare la progettazione di interventi di supporto e di promozione del benessere in ambito scolastico: lavorando e incrementando le risorse psicologiche degli studenti è possibile migliorare la loro performance nello studio e la loro soddisfazione scolastica. Metodo. Lo studio ha coinvolto 731 studenti italiani, provenienti da tre differenti tipologie di scuole superiori; gli strumenti utilizzati sono (1) la H-Comp Scale, un questionario che valuta dodici differenti dimensioni non intellettive che sono correlate al successo accademico, raggruppate in tre aree (sé, relazioni, studio); (2) la H-Sat Scale, un questionario che valuta cinque differente aree di soddisfazione scolastica (adeguatezza della scelta, qualità dei servizi scolastici, relazioni con i compagni, efficacia dello studio, utilità per la carriera futura); (3) la performance scolastica. Risultati. Lo studio mostra che le competenze non intellettive giocano un ruolo molto significativo nella soddisfazione scolastica, a differenza della performance scolastica che invece ricopre un ruolo marginale. In dettaglio: la soddisfazione dell’efficacia dello studio è l’area maggiormente influenzata dalla performance scolastica e dalle competenze non intellettive; l’adeguatezza della scelta è la seconda area maggiormente influenzata dalle variabili considerate; l’utilità per carriera futura è la terza area influenzata dalle variabili considerate e tende a ridursi all’aumentare dell’età; la soddisfazione per le relazioni con i compagni è la quarta area influenzata dalle variabili considerate, tende a decrescere all’aumentare dell’età, e non è influenzata dalla performance scolastica e dal genere; la soddisfazione per la qualità dei servizi scolastici è la quinta area influenzata dalle variabili considerate, tende a ridursi all’aumentare dell’età e non è influenzata dalla performance scolastica e dal genere. Discussione. Lo studio mostra come la soddisfazione scolastica sia correlata alla percezione che gli studenti hanno delle proprie competenze e motivazioni relative allo studio, più che al loro rendimento scolastico. Lo sviluppo delle competenze non intellettive potrebbe aiutarli a migliorare la performance e la soddisfazione scolastica e ridurre il rischio di drop-out con interventi di counseling e tutoring scolastico adeguatamente progettati.

Il ruolo delle competenze non intellettive e del rendimento nella soddisfazione scolastica / Magnano, P; Boerchi, D.; Lodi, E.. - (2021). (Intervento presentato al convegno XXXIII Congresso Nazionale AIP Sviluppo, Bari, 20-22 Settembre 2021.).

Il ruolo delle competenze non intellettive e del rendimento nella soddisfazione scolastica

Lodi E.
2021-01-01

Abstract

Introduzione. Un’ampia letteratura negli ultimi vent’anni ha messo in luce come il rendimento scolastico e accademico sia strettamente correlato non soltanto a dimensioni cognitive, ma anche ad aspetti non intellettivi e alle caratteristiche individuali, come personalità, esperienze pregresse, dimensioni emotive. Il focus sulle dimensioni non intellettive – quale elemento che influenza le prestazioni nello studio scolastico – consente ai ricercatori e ai counselor scolastici di dotarsi di strumenti di conoscenza che possano guidare la progettazione di interventi di supporto e di promozione del benessere in ambito scolastico: lavorando e incrementando le risorse psicologiche degli studenti è possibile migliorare la loro performance nello studio e la loro soddisfazione scolastica. Metodo. Lo studio ha coinvolto 731 studenti italiani, provenienti da tre differenti tipologie di scuole superiori; gli strumenti utilizzati sono (1) la H-Comp Scale, un questionario che valuta dodici differenti dimensioni non intellettive che sono correlate al successo accademico, raggruppate in tre aree (sé, relazioni, studio); (2) la H-Sat Scale, un questionario che valuta cinque differente aree di soddisfazione scolastica (adeguatezza della scelta, qualità dei servizi scolastici, relazioni con i compagni, efficacia dello studio, utilità per la carriera futura); (3) la performance scolastica. Risultati. Lo studio mostra che le competenze non intellettive giocano un ruolo molto significativo nella soddisfazione scolastica, a differenza della performance scolastica che invece ricopre un ruolo marginale. In dettaglio: la soddisfazione dell’efficacia dello studio è l’area maggiormente influenzata dalla performance scolastica e dalle competenze non intellettive; l’adeguatezza della scelta è la seconda area maggiormente influenzata dalle variabili considerate; l’utilità per carriera futura è la terza area influenzata dalle variabili considerate e tende a ridursi all’aumentare dell’età; la soddisfazione per le relazioni con i compagni è la quarta area influenzata dalle variabili considerate, tende a decrescere all’aumentare dell’età, e non è influenzata dalla performance scolastica e dal genere; la soddisfazione per la qualità dei servizi scolastici è la quinta area influenzata dalle variabili considerate, tende a ridursi all’aumentare dell’età e non è influenzata dalla performance scolastica e dal genere. Discussione. Lo studio mostra come la soddisfazione scolastica sia correlata alla percezione che gli studenti hanno delle proprie competenze e motivazioni relative allo studio, più che al loro rendimento scolastico. Lo sviluppo delle competenze non intellettive potrebbe aiutarli a migliorare la performance e la soddisfazione scolastica e ridurre il rischio di drop-out con interventi di counseling e tutoring scolastico adeguatamente progettati.
2021
Il ruolo delle competenze non intellettive e del rendimento nella soddisfazione scolastica / Magnano, P; Boerchi, D.; Lodi, E.. - (2021). (Intervento presentato al convegno XXXIII Congresso Nazionale AIP Sviluppo, Bari, 20-22 Settembre 2021.).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/249944
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact