Introduzione. Il contesto socioeconomico, caratterizzato oggi da fenomeni che incrementano rapidamente le situazioni rischiose richiede inevitabilmente flessibilità e una concezione non lineare dello sviluppo di carriera. Questo processo coinvolge, soprattutto nei momenti di transizione, le risorse psicologiche che si attivano per fronteggiare la crescente percezione di negatività riguardo al futuro. La letteratura sulla transizione universitàmondo del lavoro ha esplorato, oltre all’influenza delle variabili sociodemografiche, di personalità nello sviluppo di carriera, anche le risorse psicologiche positive che entrano attivamente in gioco nel fronteggiamento delle transizioni di carriera Obiettivi. Il presente lavoro ha l’obiettivo di verificare il ruolo giocato dalla career readiness, career adaptability, coraggio nella percezione del benessere soggettivo e delle proprie opportunità di lavoro Metodo. Lo studio ha coinvolto 352 studenti universitari italiani che hanno compilato in T1 le seguenti scale: Career Adaptability Inventory, Career Readiness e Courage Measure, Satisfaction with Life Scale e Flourishing Scale; in T2 hanno risposto ad alcuni item relativi alla condizione lavorativa e/o formativa e alla loro soddisfazione rispetto ad essa. Risultati. I risultati principali mostrano relazioni significative tra i costrutti analizzati. L’analisi di mediazione ha messo in evidenza il ruolo di mediazione del coraggio nella relazione tra career adaptability e readiness e benessere soggettivo. Saranno inoltre esplorate le relazioni con la condizione formativa o lavorativa dopo un anno dalla prima somministrazione e la loro soddisfazione rispetto a queste. Limiti. I limiti dello studio sono: campionamento di convenienza, drop-out dei partecipanti tra la prima e la seconda somministrazione, misure self-report. Aspetti innovativi. Lo studio offre spunti per progettare interventi di career counseling focalizzati sulle risorse psicologiche (coraggio, career adaptability, and career readiness) per facilitare la transizione dall’università al mondo del lavoro

Risorse psicologiche positive e transizione università-mondo del lavoro. Dati preliminari di uno studio longitudinale / Magnano, P; Lodi, E.; Zammitti, A.. - (2021). (Intervento presentato al convegno Rewind o Forward? La psicologia per le organizzazioni nelle sfide della ripresa).

Risorse psicologiche positive e transizione università-mondo del lavoro. Dati preliminari di uno studio longitudinale

Lodi E.;
2021-01-01

Abstract

Introduzione. Il contesto socioeconomico, caratterizzato oggi da fenomeni che incrementano rapidamente le situazioni rischiose richiede inevitabilmente flessibilità e una concezione non lineare dello sviluppo di carriera. Questo processo coinvolge, soprattutto nei momenti di transizione, le risorse psicologiche che si attivano per fronteggiare la crescente percezione di negatività riguardo al futuro. La letteratura sulla transizione universitàmondo del lavoro ha esplorato, oltre all’influenza delle variabili sociodemografiche, di personalità nello sviluppo di carriera, anche le risorse psicologiche positive che entrano attivamente in gioco nel fronteggiamento delle transizioni di carriera Obiettivi. Il presente lavoro ha l’obiettivo di verificare il ruolo giocato dalla career readiness, career adaptability, coraggio nella percezione del benessere soggettivo e delle proprie opportunità di lavoro Metodo. Lo studio ha coinvolto 352 studenti universitari italiani che hanno compilato in T1 le seguenti scale: Career Adaptability Inventory, Career Readiness e Courage Measure, Satisfaction with Life Scale e Flourishing Scale; in T2 hanno risposto ad alcuni item relativi alla condizione lavorativa e/o formativa e alla loro soddisfazione rispetto ad essa. Risultati. I risultati principali mostrano relazioni significative tra i costrutti analizzati. L’analisi di mediazione ha messo in evidenza il ruolo di mediazione del coraggio nella relazione tra career adaptability e readiness e benessere soggettivo. Saranno inoltre esplorate le relazioni con la condizione formativa o lavorativa dopo un anno dalla prima somministrazione e la loro soddisfazione rispetto a queste. Limiti. I limiti dello studio sono: campionamento di convenienza, drop-out dei partecipanti tra la prima e la seconda somministrazione, misure self-report. Aspetti innovativi. Lo studio offre spunti per progettare interventi di career counseling focalizzati sulle risorse psicologiche (coraggio, career adaptability, and career readiness) per facilitare la transizione dall’università al mondo del lavoro
2021
Risorse psicologiche positive e transizione università-mondo del lavoro. Dati preliminari di uno studio longitudinale / Magnano, P; Lodi, E.; Zammitti, A.. - (2021). (Intervento presentato al convegno Rewind o Forward? La psicologia per le organizzazioni nelle sfide della ripresa).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/249941
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