Il contratto concluso da un soggetto straniero (al quale si applichi l'art. 16 prel.) può essere dichiarato nullo su domanda di un terzo interessato ove sia dimostrato il difetto della condizione di reciprocità rispetto all'ordinamento di origine del contraente straniero convenuto; si tratta di una nullità virtuale o per contrarietà a norma imperativa. Il commento è dedicato a collocare la decisione nell'alveo della ricostruzione dogmatica dell'art. 16 prel.
Nullità del contratto per difetto della condizione di reciprocità / Toriello, Fabio. - In: LA NUOVA GIURISPRUDENZA CIVILE COMMENTATA. - ISSN 1593-7305. - 2/2019(2019), pp. 261-267.
Nullità del contratto per difetto della condizione di reciprocità
Fabio Toriello
2019-01-01
Abstract
Il contratto concluso da un soggetto straniero (al quale si applichi l'art. 16 prel.) può essere dichiarato nullo su domanda di un terzo interessato ove sia dimostrato il difetto della condizione di reciprocità rispetto all'ordinamento di origine del contraente straniero convenuto; si tratta di una nullità virtuale o per contrarietà a norma imperativa. Il commento è dedicato a collocare la decisione nell'alveo della ricostruzione dogmatica dell'art. 16 prel.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.