Questo articolo analizza il modello di business di una media impresa agroalimentare operante in un contesto rurale e di distretto industriale. L’impresa è stata analizzata alla luce degli indicatori chiave della dimensione sociale delle imprese agroalimentari, quali la comunità d’impresa, le aree rurali, la produzione responsabile e l’occupazione locale (quest’ultima declinata, data la natura dell’impresa analizzata, in occupazione sia diretta sia tramite le micro imprese satelliti). Il caso porta alla luce come la scelta di integrare la dimensione sociale nelle business strategies sia un elemento cruciale nella sopravvivenza e prosperamento dell’impresa, e come la percezione da parte degli stakeholder di allontanamento da tale filosofia possa generare un elevato gap tra corporate identity, image e reputazione, che impongono all’impresa il ripensamento dei percorsi strategici attuati.
La dimensione sociale delle strategie di marketing: il caso studio di un’impresa agro-alimentare / Arru, Brunella; Madau, Fabio Albino; Porcheddu, Daniele; Usai, Antonio. - (2018). (Intervento presentato al convegno I percorsi identitari nel marketing, XV Conferenza della Società Italiana Marketing tenutosi a Bari nel 18-19 ottobre 2018).
La dimensione sociale delle strategie di marketing: il caso studio di un’impresa agro-alimentare
Brunella Arru
;Fabio Albino Madau;Daniele Porcheddu;Antonio Usai
2018-01-01
Abstract
Questo articolo analizza il modello di business di una media impresa agroalimentare operante in un contesto rurale e di distretto industriale. L’impresa è stata analizzata alla luce degli indicatori chiave della dimensione sociale delle imprese agroalimentari, quali la comunità d’impresa, le aree rurali, la produzione responsabile e l’occupazione locale (quest’ultima declinata, data la natura dell’impresa analizzata, in occupazione sia diretta sia tramite le micro imprese satelliti). Il caso porta alla luce come la scelta di integrare la dimensione sociale nelle business strategies sia un elemento cruciale nella sopravvivenza e prosperamento dell’impresa, e come la percezione da parte degli stakeholder di allontanamento da tale filosofia possa generare un elevato gap tra corporate identity, image e reputazione, che impongono all’impresa il ripensamento dei percorsi strategici attuati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.