OBIETTIVI: La Sanità vive un difficile periodo di crisi economica che vede l’incremento costante della domanda di prestazioni a fronte di risorse stabili o addirittura in contrazione. L’obiettivo dello studio è delineare un modello di controllo di gestione e valutazione multidimensionale, valido sia per il governo clinico sia economico di una struttura ospedaliera, orientato al risultato e alla soddisfazione degli utenti e degli operatori, utilizzando uno strumento atto a valutare nel breve-medio periodo performance aziendali e individuali, attraverso la definizione di un processo efficace e metodologicamente attendibile da sperimentare in un dipartimento e applicare, a regime, all’intera azienda. METO DI: A tal fine, ad una struttura ospedaliera, sono stati applicati i principi della BSC, comprendente quattro dimensioni o prospettive (processi interni, soddisfazione dei cittadini, equilibrio economico-finanziario, apprendimento e crescita). È stato delineato il processo metodologico che ha comportato l’identificazione delle KPA (key performance areas), degli obiettivi operativi, dei legami con la programmazione strategica, delle modalità di collegamento con il budget, del set di indicatori prescelti per misurare le prestazioni (KPI: key performance indicator). Sono stati utilizzati indicatori tradizionalmente impiegati per la valutazione dell’assistenza sanitaria a livello nazionale e regionale. RISULTATI : Effettuata l’analisi del contesto esterno e interno, individuate criticità e risorse e definita la mappa strategica, è stata elaborata una scheda di valutazione aziendale, applicata sperimentalmente ad un dipartimento ospedaliero di chirurgia della Regione Sardegna con indicatori posizionati sulla media regionale, che declina gli obiettivi strategici, assegnati dalla Regione ai direttori generali per l’anno 2011; dagli obiettivi strategici poliennali sono stati identificati gli obiettivi operativi annuali, posizionati nelle quattro prospettive della BSC, come anche aree chiave di performance, azioni da intraprendere, target cui tendere e indicatori da monitorare. Inoltre, sono state predisposte schede di valutazione individuale, tanto più collegate con la BSC quanto maggiore è il livello di responsabilità e autonomia del dipendente. Anche nelle schede di valutazione dei dirigenti, gli obiettivi di dipartimento, di U.O. e individuali, ricomprendono le quattro prospettive. CONCLUSIONI: La BSC si è rivelata uno strumento flessibile di valutazione della performance aziendale e individuale particolarmente adatto a condividere obiettivi e contribuire al raggiungimento dei risultati in un sistema multidimensionale in grado di riconoscere e valorizzare il merito.

LA BALANCED SCORECARD (BSC O SCHEDA DI VALUTAZIONE BILANCIATA) COME STRUMENTO DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE AZIENDALE E INDIVIDUALE IN SANITÀ / Pes, M. A.; Di Martino, M.; Brocchi, P.; Oppo, M.; Nieddu, A.; Azara, A.. - (2012), pp. 403-403. (Intervento presentato al convegno PREVENZIONE E SANITÀ PUBBLICA AL SERVIZIO DEL PAESE. l’Igienista verso le nuove esigenze di salute tenutosi a Forte Village Resort Santa Margherita di Pula, Cagliari nel 3-6 ottobre 2012).

LA BALANCED SCORECARD (BSC O SCHEDA DI VALUTAZIONE BILANCIATA) COME STRUMENTO DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE AZIENDALE E INDIVIDUALE IN SANITÀ

Brocchi P.;Azara A.
2012-01-01

Abstract

OBIETTIVI: La Sanità vive un difficile periodo di crisi economica che vede l’incremento costante della domanda di prestazioni a fronte di risorse stabili o addirittura in contrazione. L’obiettivo dello studio è delineare un modello di controllo di gestione e valutazione multidimensionale, valido sia per il governo clinico sia economico di una struttura ospedaliera, orientato al risultato e alla soddisfazione degli utenti e degli operatori, utilizzando uno strumento atto a valutare nel breve-medio periodo performance aziendali e individuali, attraverso la definizione di un processo efficace e metodologicamente attendibile da sperimentare in un dipartimento e applicare, a regime, all’intera azienda. METO DI: A tal fine, ad una struttura ospedaliera, sono stati applicati i principi della BSC, comprendente quattro dimensioni o prospettive (processi interni, soddisfazione dei cittadini, equilibrio economico-finanziario, apprendimento e crescita). È stato delineato il processo metodologico che ha comportato l’identificazione delle KPA (key performance areas), degli obiettivi operativi, dei legami con la programmazione strategica, delle modalità di collegamento con il budget, del set di indicatori prescelti per misurare le prestazioni (KPI: key performance indicator). Sono stati utilizzati indicatori tradizionalmente impiegati per la valutazione dell’assistenza sanitaria a livello nazionale e regionale. RISULTATI : Effettuata l’analisi del contesto esterno e interno, individuate criticità e risorse e definita la mappa strategica, è stata elaborata una scheda di valutazione aziendale, applicata sperimentalmente ad un dipartimento ospedaliero di chirurgia della Regione Sardegna con indicatori posizionati sulla media regionale, che declina gli obiettivi strategici, assegnati dalla Regione ai direttori generali per l’anno 2011; dagli obiettivi strategici poliennali sono stati identificati gli obiettivi operativi annuali, posizionati nelle quattro prospettive della BSC, come anche aree chiave di performance, azioni da intraprendere, target cui tendere e indicatori da monitorare. Inoltre, sono state predisposte schede di valutazione individuale, tanto più collegate con la BSC quanto maggiore è il livello di responsabilità e autonomia del dipendente. Anche nelle schede di valutazione dei dirigenti, gli obiettivi di dipartimento, di U.O. e individuali, ricomprendono le quattro prospettive. CONCLUSIONI: La BSC si è rivelata uno strumento flessibile di valutazione della performance aziendale e individuale particolarmente adatto a condividere obiettivi e contribuire al raggiungimento dei risultati in un sistema multidimensionale in grado di riconoscere e valorizzare il merito.
2012
LA BALANCED SCORECARD (BSC O SCHEDA DI VALUTAZIONE BILANCIATA) COME STRUMENTO DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE AZIENDALE E INDIVIDUALE IN SANITÀ / Pes, M. A.; Di Martino, M.; Brocchi, P.; Oppo, M.; Nieddu, A.; Azara, A.. - (2012), pp. 403-403. (Intervento presentato al convegno PREVENZIONE E SANITÀ PUBBLICA AL SERVIZIO DEL PAESE. l’Igienista verso le nuove esigenze di salute tenutosi a Forte Village Resort Santa Margherita di Pula, Cagliari nel 3-6 ottobre 2012).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/201415
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