POSTER - L'OSPEDALE: ASPETTI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI ID 642 LA PROGRAMMAZIONE DELL’OFFERTA SANITARIA SULLA BASE DELL’ANALISI SPAZIALE STRUTTURATA DEI BISOGNI DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE NEL NORD SARDEGNA. ANALISI DI INDICATORI DI APPROPRIATEZZA OSPEDALIERA NEL NORD SARDEGNA G. Sotgiu 1; P. Castiglia 1; A. Azara 1; E. Mura 1; L. Saderi 1; I. Mura 1; M.V. Camerada 2; S. Carrus 2; F. Murtinu 2; A. Guaraglia 2; G. Mariotti 2; A. Piana 1 1 Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Scienze Biomediche – Igiene e M.P. 2 Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali. INTRODUZIONE Inserito in un progetto di ricerca, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, finalizzato a valutare i bisogni di salute nella popolazione sarda in rapporto all’offerta sanitaria, il lavoro riporta i RISULTATI preliminari di un’analisi epidemiologica avente lo scopo di definire l’impatto ospedaliero delle principali patologie e l’appropriatezza dell’offerta ospedaliera in rapporto ad indicatori di riferimento nazionali. METODI È stato strutturato un database contenente la descrizione dell'attività dei ricoveri per acuti in regime ordinario per singolo DRG relativo alla Regione Sardegna (2014). Sono stati selezionati: numerosità regionale delle dimissioni, numero giornate di degenza e degenza media, percentuale di dimissioni oltre valore soglia, mortalità ospedaliera, riferibili alle ASL di Sassari e Olbia/Tempio. RISULTATI Le principali cause di ricorso all’ospedalizzazione in regime ordinario sono rappresentate da parto (6.393 dimissioni) e da patologie cardiovascolari (4.425 dimissioni); quest’ultimo rappresenta il DRG a maggior impatto anche per numerosità delle giornate di degenza (35.965 giorni). Riordinando i DRG per numerosità della degenza media regionale, quello relativo alle ustioni estese o a tutto spessore è risultato avere il valore più elevato (63 giorni) con una differenza con il dato nazionale di 19 giorni. Il tasso grezzo di ospedalizzazione per frattura del collo del femore in pazienti anziani è risultato il più elevato (>6 per 1000) nelle Provincie di Sassari e Olbia/Tempio, in controtendenza rispetto al dato nazionale (RR Adj 1,1) per la sola Provincia di Olbia/Tempio. CONCLUSIONI Gli indicatori, riferibili alla gestione clinica in ambito nosocomiale, si sono mostrati ai limiti superiori rispetto ai valori medi nazionali. La sintesi quantitativa del management ospedaliero dimostra criticità che necessiterebbero un’approfondita analisi strutturale, organizzativa, qualitativa e quantitativa, in rapporto al outcome clinico.
LA PROGRAMMAZIONE DELL’OFFERTA SANITARIA SULLA BASE DELL’ANALISI SPAZIALE STRUTTURATA DEI BISOGNI DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE NEL NORD SARDEGNA. ANALISI DI INDICATORI DI APPROPRIATEZZA OSPEDALIERA NEL NORD SARDEGNA / Sotgiu, G.; Castiglia, P.; Azara, A.; Mura, E.; Saderi, Laura; Mura, I.; Camerada, M. V.; Carrus, S.; Murtinu, F.; Guaraglia, Alessandro; Mariotti, G.; Piana, A.. - (2016), pp. 863-863.
LA PROGRAMMAZIONE DELL’OFFERTA SANITARIA SULLA BASE DELL’ANALISI SPAZIALE STRUTTURATA DEI BISOGNI DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE NEL NORD SARDEGNA. ANALISI DI INDICATORI DI APPROPRIATEZZA OSPEDALIERA NEL NORD SARDEGNA.
G. Sotgiu;P. Castiglia;A. Azara;SADERI, Laura;I. Mura;M. V. Camerada;S. Carrus;F. Murtinu;GUARAGLIA, Alessandro;G. Mariotti;A. Piana
2016-01-01
Abstract
POSTER - L'OSPEDALE: ASPETTI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI ID 642 LA PROGRAMMAZIONE DELL’OFFERTA SANITARIA SULLA BASE DELL’ANALISI SPAZIALE STRUTTURATA DEI BISOGNI DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE NEL NORD SARDEGNA. ANALISI DI INDICATORI DI APPROPRIATEZZA OSPEDALIERA NEL NORD SARDEGNA G. Sotgiu 1; P. Castiglia 1; A. Azara 1; E. Mura 1; L. Saderi 1; I. Mura 1; M.V. Camerada 2; S. Carrus 2; F. Murtinu 2; A. Guaraglia 2; G. Mariotti 2; A. Piana 1 1 Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Scienze Biomediche – Igiene e M.P. 2 Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali. INTRODUZIONE Inserito in un progetto di ricerca, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, finalizzato a valutare i bisogni di salute nella popolazione sarda in rapporto all’offerta sanitaria, il lavoro riporta i RISULTATI preliminari di un’analisi epidemiologica avente lo scopo di definire l’impatto ospedaliero delle principali patologie e l’appropriatezza dell’offerta ospedaliera in rapporto ad indicatori di riferimento nazionali. METODI È stato strutturato un database contenente la descrizione dell'attività dei ricoveri per acuti in regime ordinario per singolo DRG relativo alla Regione Sardegna (2014). Sono stati selezionati: numerosità regionale delle dimissioni, numero giornate di degenza e degenza media, percentuale di dimissioni oltre valore soglia, mortalità ospedaliera, riferibili alle ASL di Sassari e Olbia/Tempio. RISULTATI Le principali cause di ricorso all’ospedalizzazione in regime ordinario sono rappresentate da parto (6.393 dimissioni) e da patologie cardiovascolari (4.425 dimissioni); quest’ultimo rappresenta il DRG a maggior impatto anche per numerosità delle giornate di degenza (35.965 giorni). Riordinando i DRG per numerosità della degenza media regionale, quello relativo alle ustioni estese o a tutto spessore è risultato avere il valore più elevato (63 giorni) con una differenza con il dato nazionale di 19 giorni. Il tasso grezzo di ospedalizzazione per frattura del collo del femore in pazienti anziani è risultato il più elevato (>6 per 1000) nelle Provincie di Sassari e Olbia/Tempio, in controtendenza rispetto al dato nazionale (RR Adj 1,1) per la sola Provincia di Olbia/Tempio. CONCLUSIONI Gli indicatori, riferibili alla gestione clinica in ambito nosocomiale, si sono mostrati ai limiti superiori rispetto ai valori medi nazionali. La sintesi quantitativa del management ospedaliero dimostra criticità che necessiterebbero un’approfondita analisi strutturale, organizzativa, qualitativa e quantitativa, in rapporto al outcome clinico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.