Nel commento della sentenza del giudice di pace di Torino del 27 gennaio 2016 si fa il punto sulla disciplina degli impedimenti del passeggero alla partenza nel contratto di trasporto aereo, anche in un raffronto con la corrispondente disciplina della materia nel trasporto marittimo di passeggeri, alla luce della dottrina e della giurisprudenza più recente. Vengono evidenziate le principali criticità nell'interpretazione delle norme del codice della navigazione soprattutto con riferimento alla questione dell'impedimento incolpevole del passeggero ed agli effetti della clausola di non rimborsabilità del prezzo del biglietto emesso a tariffa speciale, sempre più utilizzata dalle compagnie aeree.
Gli impedimenti del passeggero alla partenza nel trasporto aereo e la clausola di non rimborsabilità del biglietto emesso a tariffa speciale / Benelli, Gianfranco. - In: RIVISTA DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. - ISSN 0035-5895. - (2016), pp. 711-728.
Gli impedimenti del passeggero alla partenza nel trasporto aereo e la clausola di non rimborsabilità del biglietto emesso a tariffa speciale
BENELLI, Gianfranco
2016-01-01
Abstract
Nel commento della sentenza del giudice di pace di Torino del 27 gennaio 2016 si fa il punto sulla disciplina degli impedimenti del passeggero alla partenza nel contratto di trasporto aereo, anche in un raffronto con la corrispondente disciplina della materia nel trasporto marittimo di passeggeri, alla luce della dottrina e della giurisprudenza più recente. Vengono evidenziate le principali criticità nell'interpretazione delle norme del codice della navigazione soprattutto con riferimento alla questione dell'impedimento incolpevole del passeggero ed agli effetti della clausola di non rimborsabilità del prezzo del biglietto emesso a tariffa speciale, sempre più utilizzata dalle compagnie aeree.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.