Nel volume sono presentati i principali risultati emersi dall’attività di ricerca condotta dall’Osservatorio Mediamonitor in occasione delle elezioni politiche del 9 e 10 aprile 2006. Rispetto al versante dell’offerta di contenuti di campagna elettorale, nelle settimane precedenti a questo evento è stato svolto un monitoraggio quotidiano delle trasmissioni televisive di approfondimento politico delle sette reti nazionali concentrandosi sulle performances dei candidati, sugli stili di conduzione giornalistica e sull’emersione e sviluppo dei temi di campagna. All’analisi della Tv di approfondimento politico, si è affiancata un’indagine, anch’essa con cadenza quotidiana, della televisione di intrattenimento – La politica “fuori luogo”, che dà anche il titolo ad uno dei saggi – spesso luogo di emersione dell’agenda dei cittadini, potenzialmente differente da quella dei politici, ma anche talvolta spazio di ripresa e di rimando dei temi e degli eventi di campagna elettorale. L’analisi è stata accompagnata dalla rassegna stampa quotidiana, centrata in particolare sulle rappresentazioni della stampa rispetto alla campagna stessa e al tema comunicazione, e sono stati raccolti e analizzati quotidianamente i dati relativi all’audience televisiva, oltre al parallelo percorso di indagine rispetto a meccanismi di trasferimento delle opinioni politiche nell’ambito di Internet. Il volume, quindi, mira a ricalcare, anche nella sua articolazione, la multifocalità dello sforzo di ricerca messo in campo, articolato essenzialmente intorno all’analisi dell’offerta televisiva, all’analisi sui dati di ascolto e alle forme di circolazione e condivisione dell’informazione politica, a partire da fenomeni di leadership d’opinione online.
Quel che resta della telepolitica. La campagna elettorale 2006 nell'analisi Mediamonitor / Antenore, Marzia; Marco, Bruno; Patrizia, Laurano. - (2007).
Quel che resta della telepolitica. La campagna elettorale 2006 nell'analisi Mediamonitor
ANTENORE, Marzia;
2007-01-01
Abstract
Nel volume sono presentati i principali risultati emersi dall’attività di ricerca condotta dall’Osservatorio Mediamonitor in occasione delle elezioni politiche del 9 e 10 aprile 2006. Rispetto al versante dell’offerta di contenuti di campagna elettorale, nelle settimane precedenti a questo evento è stato svolto un monitoraggio quotidiano delle trasmissioni televisive di approfondimento politico delle sette reti nazionali concentrandosi sulle performances dei candidati, sugli stili di conduzione giornalistica e sull’emersione e sviluppo dei temi di campagna. All’analisi della Tv di approfondimento politico, si è affiancata un’indagine, anch’essa con cadenza quotidiana, della televisione di intrattenimento – La politica “fuori luogo”, che dà anche il titolo ad uno dei saggi – spesso luogo di emersione dell’agenda dei cittadini, potenzialmente differente da quella dei politici, ma anche talvolta spazio di ripresa e di rimando dei temi e degli eventi di campagna elettorale. L’analisi è stata accompagnata dalla rassegna stampa quotidiana, centrata in particolare sulle rappresentazioni della stampa rispetto alla campagna stessa e al tema comunicazione, e sono stati raccolti e analizzati quotidianamente i dati relativi all’audience televisiva, oltre al parallelo percorso di indagine rispetto a meccanismi di trasferimento delle opinioni politiche nell’ambito di Internet. Il volume, quindi, mira a ricalcare, anche nella sua articolazione, la multifocalità dello sforzo di ricerca messo in campo, articolato essenzialmente intorno all’analisi dell’offerta televisiva, all’analisi sui dati di ascolto e alle forme di circolazione e condivisione dell’informazione politica, a partire da fenomeni di leadership d’opinione online.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.