L’espansione della pratica partecipativa della social tv, ovvero la crescita nell’uso, da parte delle audience, di più dispositivi per esprimere on line opinioni sul programma televisivo al quale si assiste, accresce potenzialmente il ruolo attivo degli spettatori implicando un’autonoma produzione di significati. In questo scenario, la scelta di un approccio Social Tv applicato al caso italiano ha di fatto richiesto una sua ridefinizione al fine di capire in che modo il pubblico, sollecitato alla partecipazione esclusivamente attraverso l’invito sporadico al live tweetting, abbia preso la parola in relazione alle trasmissioni di approfondimento politico ed ai candidati ospiti dei talk. Nel complesso, sono stati scaricati circa 160.000 tweet postati da oltre 30.000 utenti unici, successivamente ripartiti in categorie (blogger, partito, giornalista, media, politico, ecc.) sulla base delle descrizioni fornite all’interno del profilo da ciascun utente. La classificazione prodotta – connessa ad ulteriori variabili - viene utilizzata come chiave interpretativa per la presentazione dei risultati di ricerca, secondo una triplice prospettiva di analisi tesa ad evidenziare forme di engagement online e offline e livelli di attivismo. In particolare le macro-aree indagate sono state: - gli usi di Twitter in base al profilo - il linguaggio degli utenti: sintassi, semantica e mappe concettuali - gli utenti Twitter fuori dalla rete: media, politica e profili sociologici

TweeTelection. Twitter e Social Tv durante le elezioni politiche 2013 / Antenore, Marzia; L., Di Giammaria; M. P., Faggiano; S., Gennaro. - (2013). (Intervento presentato al convegno XXVII Convegno SISP - Società italiana di scienza politica tenutosi a Firenze nel 12-14 settembre 2013).

TweeTelection. Twitter e Social Tv durante le elezioni politiche 2013

ANTENORE, Marzia;
2013-01-01

Abstract

L’espansione della pratica partecipativa della social tv, ovvero la crescita nell’uso, da parte delle audience, di più dispositivi per esprimere on line opinioni sul programma televisivo al quale si assiste, accresce potenzialmente il ruolo attivo degli spettatori implicando un’autonoma produzione di significati. In questo scenario, la scelta di un approccio Social Tv applicato al caso italiano ha di fatto richiesto una sua ridefinizione al fine di capire in che modo il pubblico, sollecitato alla partecipazione esclusivamente attraverso l’invito sporadico al live tweetting, abbia preso la parola in relazione alle trasmissioni di approfondimento politico ed ai candidati ospiti dei talk. Nel complesso, sono stati scaricati circa 160.000 tweet postati da oltre 30.000 utenti unici, successivamente ripartiti in categorie (blogger, partito, giornalista, media, politico, ecc.) sulla base delle descrizioni fornite all’interno del profilo da ciascun utente. La classificazione prodotta – connessa ad ulteriori variabili - viene utilizzata come chiave interpretativa per la presentazione dei risultati di ricerca, secondo una triplice prospettiva di analisi tesa ad evidenziare forme di engagement online e offline e livelli di attivismo. In particolare le macro-aree indagate sono state: - gli usi di Twitter in base al profilo - il linguaggio degli utenti: sintassi, semantica e mappe concettuali - gli utenti Twitter fuori dalla rete: media, politica e profili sociologici
2013
TweeTelection. Twitter e Social Tv durante le elezioni politiche 2013 / Antenore, Marzia; L., Di Giammaria; M. P., Faggiano; S., Gennaro. - (2013). (Intervento presentato al convegno XXVII Convegno SISP - Società italiana di scienza politica tenutosi a Firenze nel 12-14 settembre 2013).
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