Si esaminano le implicazioni di ordine costituzionalistico degli obblighi di carattere procedurale che gravano sull'attività normativa degli Stati in conseguenza della loro appartenenza alla UE. In particolare tali obblighi comportano l'introduzione nel procedimento di formazione di alcuni atti normativi, anche di rango legislativo, di una sorta di controllo preventivo di compatibilità comunitaria ad opera della Commissione e introducono in tal modo un incisivo attentato al principio della sovranità del Parlamento
Obblighi procedurali comunitari e attività degli Stati membri / Gigante, Marina. - In: GIURISPRUDENZA ITALIANA. - ISSN 1125-3029. - (2002), pp. 910-913.
Obblighi procedurali comunitari e attività degli Stati membri
GIGANTE, Marina
2002-01-01
Abstract
Si esaminano le implicazioni di ordine costituzionalistico degli obblighi di carattere procedurale che gravano sull'attività normativa degli Stati in conseguenza della loro appartenenza alla UE. In particolare tali obblighi comportano l'introduzione nel procedimento di formazione di alcuni atti normativi, anche di rango legislativo, di una sorta di controllo preventivo di compatibilità comunitaria ad opera della Commissione e introducono in tal modo un incisivo attentato al principio della sovranità del ParlamentoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.