il primo capitolo di carattere generale è orientato all’approfondimento delle problematiche inerenti alla traslazione del concetto di azienda alle unità economiche operanti nel settore pubblico, alla luce della riforma manageriale. In particolare, lo studio è focalizzato sulla teoria dell’equilibrio economico e della creazione del valore nella prospettiva soggettiva, al fine di comprendere i limiti e le opportunità dell’applicazione del paradigma nelle realtà pubbliche, considerando i principali tratti distintivi che in generale le caratterizzano. Il secondo capitolo è dedicato alla disamina dei possibili sistemi di organizzazione dell’assistenza sanitaria, con particolare riferimento al modello dei quasi-mercati, unitamente all’analisi della riforma nel nostro Paese nei suoi profili più generali. Il terzo capitolo inquadra le Aziende Sanitarie Locali nell’assetto organizzativo e di governance, negli strumenti direzionali, nel sistema di finanziamento nonché nelle principali implicazioni strategiche e gestionali che derivano dal ruolo che esse svolgono all’interno del settore. Il quarto ed ultimo capitolo affronta nello specifico la tematica della ricerca dell’economicità, con particolare riferimento alle leve gestionali reali che la direzione aziendale può manovrare. In quest’ambito sono collocati il governo dei flussi di domanda, le strategie di collaborazione contrattuale, il controllo delle dinamiche competitive interregionali.
La ricerca dell'economicità nelle aziende sanitarie locali. Concetti, modelli, decisioni / Marinò, Ludovico. - 11:(2008), pp. 1-176.
La ricerca dell'economicità nelle aziende sanitarie locali. Concetti, modelli, decisioni
MARINÒ, Ludovico
2008-01-01
Abstract
il primo capitolo di carattere generale è orientato all’approfondimento delle problematiche inerenti alla traslazione del concetto di azienda alle unità economiche operanti nel settore pubblico, alla luce della riforma manageriale. In particolare, lo studio è focalizzato sulla teoria dell’equilibrio economico e della creazione del valore nella prospettiva soggettiva, al fine di comprendere i limiti e le opportunità dell’applicazione del paradigma nelle realtà pubbliche, considerando i principali tratti distintivi che in generale le caratterizzano. Il secondo capitolo è dedicato alla disamina dei possibili sistemi di organizzazione dell’assistenza sanitaria, con particolare riferimento al modello dei quasi-mercati, unitamente all’analisi della riforma nel nostro Paese nei suoi profili più generali. Il terzo capitolo inquadra le Aziende Sanitarie Locali nell’assetto organizzativo e di governance, negli strumenti direzionali, nel sistema di finanziamento nonché nelle principali implicazioni strategiche e gestionali che derivano dal ruolo che esse svolgono all’interno del settore. Il quarto ed ultimo capitolo affronta nello specifico la tematica della ricerca dell’economicità, con particolare riferimento alle leve gestionali reali che la direzione aziendale può manovrare. In quest’ambito sono collocati il governo dei flussi di domanda, le strategie di collaborazione contrattuale, il controllo delle dinamiche competitive interregionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.