Prendendo le mosse dai concetti essenziali di Antropocentrismo, Biocentrismo, Ecocentrismo, si è inteso trattare il confine uomo-animale per affrontare successivamente la c.d. "questione animale" e la soggettività nel diritto. La titolarità di doveri di protezione e solidarietà è stata analizzata nella più ampia cornice del riferimento sia alla Biodiversità che alla sostenibilità ambientale, unitamente alla complessità del rapporto cultura/tecnica e natura. Si è prospettata la necessità di un mutamento di paradigma nella tutela dell'ambiente, sempre più orientata alla cura della terra e a un rinnovato rapporto uomo-natura in una antropologia di relazionalità.
Quale tutela per l'ambiente? La nuova frontiera dei diritti degli animali (RELAZIONE SEMINARIO INTERNAZIONALE, Lisbona) / Cosseddu, Adriana. - (2014).
Quale tutela per l'ambiente? La nuova frontiera dei diritti degli animali (RELAZIONE SEMINARIO INTERNAZIONALE, Lisbona)
COSSEDDU, Adriana
2014-01-01
Abstract
Prendendo le mosse dai concetti essenziali di Antropocentrismo, Biocentrismo, Ecocentrismo, si è inteso trattare il confine uomo-animale per affrontare successivamente la c.d. "questione animale" e la soggettività nel diritto. La titolarità di doveri di protezione e solidarietà è stata analizzata nella più ampia cornice del riferimento sia alla Biodiversità che alla sostenibilità ambientale, unitamente alla complessità del rapporto cultura/tecnica e natura. Si è prospettata la necessità di un mutamento di paradigma nella tutela dell'ambiente, sempre più orientata alla cura della terra e a un rinnovato rapporto uomo-natura in una antropologia di relazionalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.