Il progetto è per definizione la proiezione hic et nunc di qualcosa che può potenzialmente nascere a partire dalla realtà. É dunque per sua natura un'attività di ricerca e di esplorazione del possibile grazie alla quale si favorisce la delineazione e il raggiungimento di nuovi orizzonti. In questo senso le scuole di architettura giocano un ruolo fondamentale. Luoghi in cui si stimola lo sviluppo di un pensare e di un fare progettuale, di quell'attitudine al progetto che consente di trasformare le idee in realtà, esse possono diventare motori per lo sviluppo culturale, sociale ed economico di un territorio. A partire da una riflessione sull'esperienza di progettazione, di fondazione, di organizzazione, di gestione e di evoluzione di una delle più giovani scuole di architettura italiane, in questo volume vengono indagate le prospettive per la didattica e la ricerca sul progetto all’interno delle scuole di architettura, anche in riferimento al più generale panorama nazionale e internazionale. Le nuove relazioni e interazioni che si delineano oggi tra azione progettuale, attività di ricerca e didattica vengono discusse anche attraverso la rappresentazione di alcune delle numerose esperienze che sono state condotte nel corso dei dieci anni di vita della Facoltà di Architettura di Alghero, e che hanno contribuito alla costruzione e al riconoscimento di un profilo di eccellenza.
Progetto, ricerca, didattica. L'esperienza decennale di una nuova scuola di architettura / Cicalò, Enrico. - (2014), pp. 1-524.
Progetto, ricerca, didattica. L'esperienza decennale di una nuova scuola di architettura
CICALÒ, Enrico
2014-01-01
Abstract
Il progetto è per definizione la proiezione hic et nunc di qualcosa che può potenzialmente nascere a partire dalla realtà. É dunque per sua natura un'attività di ricerca e di esplorazione del possibile grazie alla quale si favorisce la delineazione e il raggiungimento di nuovi orizzonti. In questo senso le scuole di architettura giocano un ruolo fondamentale. Luoghi in cui si stimola lo sviluppo di un pensare e di un fare progettuale, di quell'attitudine al progetto che consente di trasformare le idee in realtà, esse possono diventare motori per lo sviluppo culturale, sociale ed economico di un territorio. A partire da una riflessione sull'esperienza di progettazione, di fondazione, di organizzazione, di gestione e di evoluzione di una delle più giovani scuole di architettura italiane, in questo volume vengono indagate le prospettive per la didattica e la ricerca sul progetto all’interno delle scuole di architettura, anche in riferimento al più generale panorama nazionale e internazionale. Le nuove relazioni e interazioni che si delineano oggi tra azione progettuale, attività di ricerca e didattica vengono discusse anche attraverso la rappresentazione di alcune delle numerose esperienze che sono state condotte nel corso dei dieci anni di vita della Facoltà di Architettura di Alghero, e che hanno contribuito alla costruzione e al riconoscimento di un profilo di eccellenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.