Il percorso seguito nella seconda fase è da considerarsi un prosieguo del primo rapporto di ricerca del 2006, ma ha subito alcune modifiche: 1. si sono aggiornati i dati relativi alle medesime tipologie di reato studiate nella prima fase - omicidi, rapine, attentati -, riportate all‟arco di tempo che va dal 1 gennaio 2005 al 31 dicembre 2010, attraverso l‟analisi dei dati Istat e la ricostruzione dei dati da fonte giornalistica (L’Unione sarda e La Nuova Sardegna); 2. si è estesa la ricerca alle violenze sessuali, perché alla conclusione del precedente rapporto, ci si è resi conto che si trattava di un insieme di crimini contro la persona in forte crescita, in particolare contro le donne. I quattro tipi di reati presi in considerazione sono rappresentativi di un uso privato della forza con un elevato grado di violenza contro la persona.
La criminalità in Sardegna. Reati, autori e incidenza sul territorio. Secondo rapporto di ricerca / Mazzette, Antonietta. - (2011), pp. 5-199.
La criminalità in Sardegna. Reati, autori e incidenza sul territorio. Secondo rapporto di ricerca
MAZZETTE, Antonietta
2011-01-01
Abstract
Il percorso seguito nella seconda fase è da considerarsi un prosieguo del primo rapporto di ricerca del 2006, ma ha subito alcune modifiche: 1. si sono aggiornati i dati relativi alle medesime tipologie di reato studiate nella prima fase - omicidi, rapine, attentati -, riportate all‟arco di tempo che va dal 1 gennaio 2005 al 31 dicembre 2010, attraverso l‟analisi dei dati Istat e la ricostruzione dei dati da fonte giornalistica (L’Unione sarda e La Nuova Sardegna); 2. si è estesa la ricerca alle violenze sessuali, perché alla conclusione del precedente rapporto, ci si è resi conto che si trattava di un insieme di crimini contro la persona in forte crescita, in particolare contro le donne. I quattro tipi di reati presi in considerazione sono rappresentativi di un uso privato della forza con un elevato grado di violenza contro la persona.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.