Translating Yeats – Prospettive letterarie, linguistiche e didattiche rivisita alcune opere dello scrittore irlandese W.B. Yeats e propone spunti per una riflessione di carattere letterario, traduttologico e linguistico avvalendosi dell’analisi e traduzione commentata di tre saggi e un “dramma per danzatori”, pubblicati per la prima volta in italiano con testo a fronte. Il volume raccoglie anche una lettura critica di opere ispirate all’Insurrezione di Pasqua di Dublino del 1916, da cui emerge un’immagine inedita dello scrittore. La dimensione più prettamente didattica è rappresentata, nella terza sezione del volume, dai risultati di due laboratori universitari, uno incentrato sulla trasposizione scenica di The Dreaming of the Bones nella versione italiana qui proposta, e l’altro dedicato alla traduzione della poesia di W.B. Yeats nel 150° anniversario della sua nascita.

Translating Yeats. Prospettive letterarie, linguistiche e didattiche / Gandin, Stefania; Salis, Loredana. - (2015), pp. 5-263.

Translating Yeats. Prospettive letterarie, linguistiche e didattiche

GANDIN, Stefania
;
SALIS, Loredana
2015-01-01

Abstract

Translating Yeats – Prospettive letterarie, linguistiche e didattiche rivisita alcune opere dello scrittore irlandese W.B. Yeats e propone spunti per una riflessione di carattere letterario, traduttologico e linguistico avvalendosi dell’analisi e traduzione commentata di tre saggi e un “dramma per danzatori”, pubblicati per la prima volta in italiano con testo a fronte. Il volume raccoglie anche una lettura critica di opere ispirate all’Insurrezione di Pasqua di Dublino del 1916, da cui emerge un’immagine inedita dello scrittore. La dimensione più prettamente didattica è rappresentata, nella terza sezione del volume, dai risultati di due laboratori universitari, uno incentrato sulla trasposizione scenica di The Dreaming of the Bones nella versione italiana qui proposta, e l’altro dedicato alla traduzione della poesia di W.B. Yeats nel 150° anniversario della sua nascita.
2015
9788854888869
Translating Yeats. Prospettive letterarie, linguistiche e didattiche / Gandin, Stefania; Salis, Loredana. - (2015), pp. 5-263.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/87698
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact