L’assistenza oncologica in ginecologia è un’area delle competenze dell’ostetrica/o. Lo scopo, le responsabilità e gli obiettivi sono diversi e complessi. Il cancro viene associato spesso al dolore e alla morte, l’ostetrica/o deve identificare le proprie reazioni di fronte a tali malattie e fissare obiettivi raggiungibili inerenti all’assistenza della paziente oncologica. Inoltre, l’ostetrica/o deve sostenere, oltre alla donna, i suoi familiari in tutti gli aspetti, nei momenti critici dal punto di vista fisico, emotivo, socioculturale e spirituale. Soltanto negli Stati Uniti le patologie maligne del sistema riproduttivo femminile interessano 274000 donne e sono responsabili ogni anno della morte di 27100 donne. Malgrado alcune forme di cancro siano difficilmente individuate, un semplice sistema di diagnosi precoce, indolore e relativamente economico è rappresentato da un esame pelvico e da un Pap-test annuo. L’ostetrica/o deve incoraggiare le donne a seguire questa pratica facendo in modo che l’esame non sia fonte di stress e convincerla che è un’occasione per ricevere informazioni, supporto e rassicurazione.
PERCORSI ASSISTENZIALI IN ONCOGINECOLOGIA / Piga, Maria Domenica; Cappadona, R; Cherchi, Pier Luigi. - (2006), pp. 837-844.
PERCORSI ASSISTENZIALI IN ONCOGINECOLOGIA
PIGA, Maria Domenica;CHERCHI, Pier Luigi
2006-01-01
Abstract
L’assistenza oncologica in ginecologia è un’area delle competenze dell’ostetrica/o. Lo scopo, le responsabilità e gli obiettivi sono diversi e complessi. Il cancro viene associato spesso al dolore e alla morte, l’ostetrica/o deve identificare le proprie reazioni di fronte a tali malattie e fissare obiettivi raggiungibili inerenti all’assistenza della paziente oncologica. Inoltre, l’ostetrica/o deve sostenere, oltre alla donna, i suoi familiari in tutti gli aspetti, nei momenti critici dal punto di vista fisico, emotivo, socioculturale e spirituale. Soltanto negli Stati Uniti le patologie maligne del sistema riproduttivo femminile interessano 274000 donne e sono responsabili ogni anno della morte di 27100 donne. Malgrado alcune forme di cancro siano difficilmente individuate, un semplice sistema di diagnosi precoce, indolore e relativamente economico è rappresentato da un esame pelvico e da un Pap-test annuo. L’ostetrica/o deve incoraggiare le donne a seguire questa pratica facendo in modo che l’esame non sia fonte di stress e convincerla che è un’occasione per ricevere informazioni, supporto e rassicurazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.