La città attuale si caratterizza sempre di più dal punto di vista della equivalenza tra città e territorio esterno: la campagna sta diventando della città, per i processi di periurbanizzazione, di allestimento infrastrutturale, per i flussi che la percorrono, e la città della campagna. L' incremento delle distanze tra i luoghi della vita urbana ha comportato una crescente necessità del trasporto privato, con l'esclusione di intere fasce d'età (anziani, giovanissimi) ed una indifferenza localizzativa. In questa nuova figura che emerge, ciascuno degli elementi presenti condivide con gli altri le sue caratteristiche: da una parte il tessuto urbanizzato offre i servizi, le infrastrutture, forme diverse dell’abitare e le caratteristiche date dalla densità culturale della città compatta, dall’altra il territorio garantisce ed incarna i concetti di permanenza, radicamento e naturalità.
Il paesaggio in corso: il rapporto città/territorio, un tema in divenire / Spanedda, Francesco; Riviezzo, P.. - (2010), pp. 65-78.
Il paesaggio in corso: il rapporto città/territorio, un tema in divenire
SPANEDDA, Francesco;
2010-01-01
Abstract
La città attuale si caratterizza sempre di più dal punto di vista della equivalenza tra città e territorio esterno: la campagna sta diventando della città, per i processi di periurbanizzazione, di allestimento infrastrutturale, per i flussi che la percorrono, e la città della campagna. L' incremento delle distanze tra i luoghi della vita urbana ha comportato una crescente necessità del trasporto privato, con l'esclusione di intere fasce d'età (anziani, giovanissimi) ed una indifferenza localizzativa. In questa nuova figura che emerge, ciascuno degli elementi presenti condivide con gli altri le sue caratteristiche: da una parte il tessuto urbanizzato offre i servizi, le infrastrutture, forme diverse dell’abitare e le caratteristiche date dalla densità culturale della città compatta, dall’altra il territorio garantisce ed incarna i concetti di permanenza, radicamento e naturalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.