L'articolo esplora le relazioni tra la bassa densità caratteristica del territorio sardo e l'architettura. Indaga la possibilità di immaginare un' alternativa allo spazio architettonico e urbano di matrice metropolitana, tante volte utilizzato come modello in maniera perlopiù inappropriata. Una città a densità bassa, che trasformi l’apparente debolezza e la profonda influenza che su di essa esercitano il paesaggio naturale e la storia, in una città non omologata ai canoni di quelle globali, e ciononostante non meno contemporanea.
Tra l'occhio e il paesaggio. Appunti sul territorio e l'architettura in Sardegna / Spanedda, Francesco. - (2009), pp. 204-216.
Tra l'occhio e il paesaggio. Appunti sul territorio e l'architettura in Sardegna
SPANEDDA, Francesco
2009-01-01
Abstract
L'articolo esplora le relazioni tra la bassa densità caratteristica del territorio sardo e l'architettura. Indaga la possibilità di immaginare un' alternativa allo spazio architettonico e urbano di matrice metropolitana, tante volte utilizzato come modello in maniera perlopiù inappropriata. Una città a densità bassa, che trasformi l’apparente debolezza e la profonda influenza che su di essa esercitano il paesaggio naturale e la storia, in una città non omologata ai canoni di quelle globali, e ciononostante non meno contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.