Sono presentati i primi risultati di una attività di monitoraggio e interpretazione dei processi idrologici in un bacino montano di 27.3 km2, con pendenza media dei versanti del 21%, situato nella Sardegna nord-occidentale. Il bacino è ricoperto principalmente da macchia mediterranea, oliveti e boschi di latifoglie, e presenta suoli poco profondi di tipo franco-argilloso su un substrato calcareo del Miocene. È descritto il sistema di monitoraggio dei deflussi e delle precipitazioni installato nel bacino, e sono riportate le prime osservazioni idrologiche rilevate. I principali processi idrologici sono stati simulati applicando una modellistica distribuita, nella quale le equazioni differenziali di conservazione del deflusso superficiale e sottosuperficiale sono integrate con schemi alle differenze finite. Le maggiori conoscenze delle caratteristiche idrologiche e pedologiche del bacino, che saranno acquisite nel proseguo del monitoraggio, consentiranno di migliorare la bontà delle simulazioni e l’accuratezza delle previsioni delle portate del corso d’acqua.
Studio integrato e monitoraggio dei processi idrologici nel bacino del rio Logulentu / Niedda, Marcello; Cambula, F.; Pirastru, Mario. - 22:(2004), pp. 303-314.
Studio integrato e monitoraggio dei processi idrologici nel bacino del rio Logulentu
NIEDDA, Marcello;PIRASTRU, Mario
2004-01-01
Abstract
Sono presentati i primi risultati di una attività di monitoraggio e interpretazione dei processi idrologici in un bacino montano di 27.3 km2, con pendenza media dei versanti del 21%, situato nella Sardegna nord-occidentale. Il bacino è ricoperto principalmente da macchia mediterranea, oliveti e boschi di latifoglie, e presenta suoli poco profondi di tipo franco-argilloso su un substrato calcareo del Miocene. È descritto il sistema di monitoraggio dei deflussi e delle precipitazioni installato nel bacino, e sono riportate le prime osservazioni idrologiche rilevate. I principali processi idrologici sono stati simulati applicando una modellistica distribuita, nella quale le equazioni differenziali di conservazione del deflusso superficiale e sottosuperficiale sono integrate con schemi alle differenze finite. Le maggiori conoscenze delle caratteristiche idrologiche e pedologiche del bacino, che saranno acquisite nel proseguo del monitoraggio, consentiranno di migliorare la bontà delle simulazioni e l’accuratezza delle previsioni delle portate del corso d’acqua.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.