Il progetto dello spazio si muove verso esperienze innovative di micropianificazione che, in quanto tali, sperimentano criteri di sostenibilità promuovendo azioni che abbiano una maggiore capacità di “aderire” al territorio. All’approccio eterodiretto che ha l’obiettivo di offrire risposte applicabili in qualunque contesto, si contrappone un approccio in cui azioni progettuali selettive e strategiche sul territorio possono costruire nuovi orizzonti urbani. Su questo sfondo concettuale sono stati impostati alcuni progetti urbani e territoriali che promuovono uno sguardo olistico sul territorio e sulle nuove forme della città, indirizzando la didattica verso una presa di coscienza della complessità delle relazioni tra le componenti dell’ambiente e la loro capacità di indirizzo delle azioni di trasformazione
Territori-struttura e scenari ambientali della città / Serreli, Silvia; Sanna, Gianfranco. - 3000.149:(2010), pp. 31-65.
Territori-struttura e scenari ambientali della città
SERRELI, Silvia;SANNA, Gianfranco
2010-01-01
Abstract
Il progetto dello spazio si muove verso esperienze innovative di micropianificazione che, in quanto tali, sperimentano criteri di sostenibilità promuovendo azioni che abbiano una maggiore capacità di “aderire” al territorio. All’approccio eterodiretto che ha l’obiettivo di offrire risposte applicabili in qualunque contesto, si contrappone un approccio in cui azioni progettuali selettive e strategiche sul territorio possono costruire nuovi orizzonti urbani. Su questo sfondo concettuale sono stati impostati alcuni progetti urbani e territoriali che promuovono uno sguardo olistico sul territorio e sulle nuove forme della città, indirizzando la didattica verso una presa di coscienza della complessità delle relazioni tra le componenti dell’ambiente e la loro capacità di indirizzo delle azioni di trasformazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.