Nelle attuali società complesse il servizio sociale è parte del sistema politico e amministrativo. Esso ha radici in tradizioni culturali e in movimenti politici differenti. Come parte del sistema politico il servizio sociale è influenzato da tutti gli influssi con cui il sistema politico si deve confrontare. Per questo motivo, lo sviluppo del servizio sociale negli ultimi dieci anni è stato segnato da mutamenti di un certo rilievo. Questi cambiamenti hanno dimensione internazionale ed è possibile osservarli a diversi livelli, non di meno in quelle che sono le cause e le ragioni interne ed esterne al servizio sociale stesso. Questi cambiamenti, le cui ripercussioni sono non solo economiche ma anche etiche, hanno radici nella politica e nel processo di professionalizzazione che servizio sociale sta ancora oggi affrontando. Il contributo offerto attraverso questo saggio consiste nel ricostruire i termini del dibattito che ha caratterizzato l’evoluzione delle professioni sociali in Italia e a San Marino, con particolare riferimento all’assetto attuale del sistema formativo universitario.
Ausbildung für Soziale Berufe in Italien mit San Marino und Vatikanstaat / Cocco, Mariantonietta; Chessa, Stefano. - 4:(2007), pp. 71-88.
Ausbildung für Soziale Berufe in Italien mit San Marino und Vatikanstaat
COCCO, Mariantonietta;CHESSA, Stefano
2007-01-01
Abstract
Nelle attuali società complesse il servizio sociale è parte del sistema politico e amministrativo. Esso ha radici in tradizioni culturali e in movimenti politici differenti. Come parte del sistema politico il servizio sociale è influenzato da tutti gli influssi con cui il sistema politico si deve confrontare. Per questo motivo, lo sviluppo del servizio sociale negli ultimi dieci anni è stato segnato da mutamenti di un certo rilievo. Questi cambiamenti hanno dimensione internazionale ed è possibile osservarli a diversi livelli, non di meno in quelle che sono le cause e le ragioni interne ed esterne al servizio sociale stesso. Questi cambiamenti, le cui ripercussioni sono non solo economiche ma anche etiche, hanno radici nella politica e nel processo di professionalizzazione che servizio sociale sta ancora oggi affrontando. Il contributo offerto attraverso questo saggio consiste nel ricostruire i termini del dibattito che ha caratterizzato l’evoluzione delle professioni sociali in Italia e a San Marino, con particolare riferimento all’assetto attuale del sistema formativo universitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.