El objetivo del presente estudio es analizar las estrategias de cortesía empleadas por interlocutores españoles, franceses e italianos en una serie de interacciones desarrolladas en los salones de chat de la plataforma Galanet (contexto pedagógico virtual). Nuestro propósito radica en determinar la manifestación de diferencias culturales entre los comportamientos que muestran dichos interlocutores. Asimismo nos proponemos precisar en qué medida el contexto y el medio de comunicación influyen en la expresión de la cortesía. El análisis realizado se inscribe en el marco de la pragmática intercultural. Nuestro enfoque retoma pues las teorías sobre la cortesía lingüística de Brown y Levinson, empleadas a su vez por Kerbrat-Orecchioni.

The aim of this study is to analyze politeness strategies occurring in plurilingual and synchronous interactions on the Galanet platform. This analysis, wich is supported by Brown and Levinson’s politeness theory revisited by Kerbrat-Orecchioni, focuses on cultural differences and similarities of practices adopted by Italians, French and Spanish participants to Galanet chats. In particular, we will show how computer-mediated communication influences politeness expression.

L'obiettivo di questo articolo è quello di analizzare le strategie di cortesia utilizzate nelle interazioni plurilingui on line della piattaforma di e-learning Galanet. Lo studio, condotto nell'ottica della teoria della "politness" di Brown e Levinson ripresa da Kerbrat-Orecchioni, mira a mettere in luce le differenze nelle pratiche adottate dai partecipanti italiani, francesi e spagnoli nelle chat della piattaforma Galanet. In particolare, lo studio si prefigge di dimostrare in che modo la comunicazione mediata dal computer influenzi l'espressione della cortesia verbale.

Les stratégies de politesse dans les chats plurilingues / Devilla, Lorenzo; Alvarez, S.. - (2009), pp. 177-195.

Les stratégies de politesse dans les chats plurilingues

DEVILLA, Lorenzo;
2009

Abstract

El objetivo del presente estudio es analizar las estrategias de cortesía empleadas por interlocutores españoles, franceses e italianos en una serie de interacciones desarrolladas en los salones de chat de la plataforma Galanet (contexto pedagógico virtual). Nuestro propósito radica en determinar la manifestación de diferencias culturales entre los comportamientos que muestran dichos interlocutores. Asimismo nos proponemos precisar en qué medida el contexto y el medio de comunicación influyen en la expresión de la cortesía. El análisis realizado se inscribe en el marco de la pragmática intercultural. Nuestro enfoque retoma pues las teorías sobre la cortesía lingüística de Brown y Levinson, empleadas a su vez por Kerbrat-Orecchioni.
978-972-99314-6-8
L'obiettivo di questo articolo è quello di analizzare le strategie di cortesia utilizzate nelle interazioni plurilingui on line della piattaforma di e-learning Galanet. Lo studio, condotto nell'ottica della teoria della "politness" di Brown e Levinson ripresa da Kerbrat-Orecchioni, mira a mettere in luce le differenze nelle pratiche adottate dai partecipanti italiani, francesi e spagnoli nelle chat della piattaforma Galanet. In particolare, lo studio si prefigge di dimostrare in che modo la comunicazione mediata dal computer influenzi l'espressione della cortesia verbale.
The aim of this study is to analyze politeness strategies occurring in plurilingual and synchronous interactions on the Galanet platform. This analysis, wich is supported by Brown and Levinson’s politeness theory revisited by Kerbrat-Orecchioni, focuses on cultural differences and similarities of practices adopted by Italians, French and Spanish participants to Galanet chats. In particular, we will show how computer-mediated communication influences politeness expression.
Les stratégies de politesse dans les chats plurilingues / Devilla, Lorenzo; Alvarez, S.. - (2009), pp. 177-195.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11388/75764
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact