Secondo la Comunicazione UE n. 681/2011 la Responsabilità Sociale delle Imprese (RSI o Corporate Social Responsibility CSR) è definita come “la Responsabilità delle imprese per gli impatti che hanno sulla società”. Inoltre sottolinea che si tratta di soddisfare le esigenze del cliente e di saper gestire anche le aspettative di altri stakeholders (personale, fornitori, comunità locale). Dunque oltre alla responsabilità economica viene posta attenzione alla responsabilità sociale, che crea valori, tangibili e intangibili, per tutto ciò che circonda l’azienda (impresa, persone, territorio e ambiente). Scopo del presente lavoro è quello di soffermare l'attenzione su questo importante elemento di crescita per le imprese agro-alimentari e nello specifico per le imprese viti-vinicole. Il presente studio presenta una parte relativa alla definizione e necessità di adozione della RSI a livello di azienda viti-vinicola; ed una parte relativa alla descrizione di metodologie di misurazione della RSI con la presentazione dei risultati ottenuti a seguito dell'applicazione ad un caso studio in Sardegna.
La Responsabilità Sociale d'Impresa: uno strumento di crescita da valorizzare in chiave di comunicazione / Benedetto, Graziella; Carboni, Donatella; Capitta, C. A.. - (2015), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno 38th World Congress of vine and wine: Progress and Responsibility tenutosi a Mainz, Germania nel giugno).
La Responsabilità Sociale d'Impresa: uno strumento di crescita da valorizzare in chiave di comunicazione.
BENEDETTO, Graziella;CARBONI, Donatella;
2015-01-01
Abstract
Secondo la Comunicazione UE n. 681/2011 la Responsabilità Sociale delle Imprese (RSI o Corporate Social Responsibility CSR) è definita come “la Responsabilità delle imprese per gli impatti che hanno sulla società”. Inoltre sottolinea che si tratta di soddisfare le esigenze del cliente e di saper gestire anche le aspettative di altri stakeholders (personale, fornitori, comunità locale). Dunque oltre alla responsabilità economica viene posta attenzione alla responsabilità sociale, che crea valori, tangibili e intangibili, per tutto ciò che circonda l’azienda (impresa, persone, territorio e ambiente). Scopo del presente lavoro è quello di soffermare l'attenzione su questo importante elemento di crescita per le imprese agro-alimentari e nello specifico per le imprese viti-vinicole. Il presente studio presenta una parte relativa alla definizione e necessità di adozione della RSI a livello di azienda viti-vinicola; ed una parte relativa alla descrizione di metodologie di misurazione della RSI con la presentazione dei risultati ottenuti a seguito dell'applicazione ad un caso studio in Sardegna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.