L'attività narrativa di Luigi Meneghello si incrocia coi suoi interessi di linguistica e con lo studio dell'opera di Dante. Grazie alla riflessione su 'Convivio' e 'De vulgari eloquentia' trova saldo ancoraggio storico e metodologico l'opzione per la lingua impastata di dialettalismi che innerva le prose più marcatamente autobiografiche dell'autore.
"Turbato è il significato". Dante nella ricerca linguistica di Luigi Meneghello / Manotta, Marco. - (2015), pp. 863-870. (Intervento presentato al convegno La funzione Dante e i paradigmi della modernità", Atti del XVI Convegno Internazionale della MOD | tenutosi a Roma, Lumsa nel 10-13 giugno 2014).
"Turbato è il significato". Dante nella ricerca linguistica di Luigi Meneghello
MANOTTA, Marco
2015-01-01
Abstract
L'attività narrativa di Luigi Meneghello si incrocia coi suoi interessi di linguistica e con lo studio dell'opera di Dante. Grazie alla riflessione su 'Convivio' e 'De vulgari eloquentia' trova saldo ancoraggio storico e metodologico l'opzione per la lingua impastata di dialettalismi che innerva le prose più marcatamente autobiografiche dell'autore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.