La presenza culturale bizantina, tra il VI e l'VIII secolo, si attesta in Sardegna con maggiore incisività in alcune zone, tra cui il territorio dell'Oristanese e la Trexenta, nel settore centro-meridionale dell'Isola. Entrambi le aree sono caratterizzate da una elevata produttività. Vengono qui presentate nuove testimonianze epigrafiche, in particolare sigilli e iscrizioni pertinenti all'instrumentum domesticum, di questi secoli, che completano il repertorio già edito dagli stessi Autori.
Nuovi documenti epigrafici della Sardegna bizantina / Spanu, Pier Giorgio Ignazio; Zucca, Raimondo. - (2008), pp. 147-172. (Intervento presentato al convegno Epigrafia romana in Sardegna tenutosi a Sant'Antioco nel 14-15 luglio 2007).
Nuovi documenti epigrafici della Sardegna bizantina
SPANU, Pier Giorgio Ignazio;ZUCCA, Raimondo
2008-01-01
Abstract
La presenza culturale bizantina, tra il VI e l'VIII secolo, si attesta in Sardegna con maggiore incisività in alcune zone, tra cui il territorio dell'Oristanese e la Trexenta, nel settore centro-meridionale dell'Isola. Entrambi le aree sono caratterizzate da una elevata produttività. Vengono qui presentate nuove testimonianze epigrafiche, in particolare sigilli e iscrizioni pertinenti all'instrumentum domesticum, di questi secoli, che completano il repertorio già edito dagli stessi Autori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.