L’articolo mira a ridimensionare il mito storiografico che vuole il Regno di Sardegna ai margini degli interessi e delle attenzioni della Corona di Spagna. Nel corso della guerra mediterranea del XVI secolo la difesa ordinaria deve essere garantita dalle singole province della Corona, che dispongono di autonomi sistemi difensivi articolati ed efficienti (piazzeforti, torri costiere reparti di milizia territoriale e galere). Nell’eventualità di un’azione di forza della flotta turca, la Monarchia garantisce invece l’invio di un esercito in grado di respingere il nemico. La Sardegna è al centro di un vasto piano di difesa che abbraccia tutti i possedimenti spagnoli del Mediterraneo occidentale, dalle Baleari ai presidi della costa nordafricana.
La difesa dal Turco nel Mediterraneo occidentale dopo la caduta di La Goletta (1574) / Mele, Giuseppe. - (2004), pp. 143-163.
La difesa dal Turco nel Mediterraneo occidentale dopo la caduta di La Goletta (1574)
MELE, Giuseppe
2004-01-01
Abstract
L’articolo mira a ridimensionare il mito storiografico che vuole il Regno di Sardegna ai margini degli interessi e delle attenzioni della Corona di Spagna. Nel corso della guerra mediterranea del XVI secolo la difesa ordinaria deve essere garantita dalle singole province della Corona, che dispongono di autonomi sistemi difensivi articolati ed efficienti (piazzeforti, torri costiere reparti di milizia territoriale e galere). Nell’eventualità di un’azione di forza della flotta turca, la Monarchia garantisce invece l’invio di un esercito in grado di respingere il nemico. La Sardegna è al centro di un vasto piano di difesa che abbraccia tutti i possedimenti spagnoli del Mediterraneo occidentale, dalle Baleari ai presidi della costa nordafricana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.