Un oscillum proveniente dalla colonia romana di Turris Libisonis (Porto Torres) offre l'occasione di tornare sul problema della cronologia di questi oggetti decorativi. L'esemplare sardo, unico dalla provincia, è probabilmente il prodotto di un'officine locale di età severiana, operante dunque in un contesto alquanto tardo in rapporto alla datazione correntemente assegnata a questa classe di manufatti.
Oscillorum autem variae sunt opiniones. A proposito di un oscillum da Turris Libisonis / Teatini, Alessandro. - 3:(2002), pp. 2317-2333. (Intervento presentato al convegno L’Africa Romana XIV tenutosi a Sassari nel 7-10 dicembre 2000).
Oscillorum autem variae sunt opiniones. A proposito di un oscillum da Turris Libisonis
TEATINI, Alessandro
2002-01-01
Abstract
Un oscillum proveniente dalla colonia romana di Turris Libisonis (Porto Torres) offre l'occasione di tornare sul problema della cronologia di questi oggetti decorativi. L'esemplare sardo, unico dalla provincia, è probabilmente il prodotto di un'officine locale di età severiana, operante dunque in un contesto alquanto tardo in rapporto alla datazione correntemente assegnata a questa classe di manufatti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.