Nel sito di Siddai (comune di Dorgali, provincia di Nuoro, Sardegna), frequentato nel corso di tutta l’età romana, è stato rinvenuto un disco di bronzo con iscrizione menzionante Egnatuleius Anastasius, prefetto dei vigili probabilmente in età costantiniana. Il documento era verosimilmente pertinente a un edificio funzionale la raccolta dei prodotti annonari o a una piccola “stazione” dei vigili, per l’ispezione dei magazzini rurali nell’area di Dorgali.
Egnatuleius Anastasius: un nuovo praefectus vigilum da Dorgali / Ibba, Antonio; Delussu, F.. - (2012), pp. 2195-2210. (Intervento presentato al convegno L'Africa romana tenutosi a Sassari nel 16-19 dicembre 2010).
Egnatuleius Anastasius: un nuovo praefectus vigilum da Dorgali
IBBA, Antonio;
2012-01-01
Abstract
Nel sito di Siddai (comune di Dorgali, provincia di Nuoro, Sardegna), frequentato nel corso di tutta l’età romana, è stato rinvenuto un disco di bronzo con iscrizione menzionante Egnatuleius Anastasius, prefetto dei vigili probabilmente in età costantiniana. Il documento era verosimilmente pertinente a un edificio funzionale la raccolta dei prodotti annonari o a una piccola “stazione” dei vigili, per l’ispezione dei magazzini rurali nell’area di Dorgali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.