L'evoluzione della didattica, nei corsi universitari finalizzati alle applicazioni geo-topografiche, ha seguito negli ultimi venti anni gli sviluppi tecnologici derivanti dal passaggio dagli strumenti ottici e ottico-meccanici a quelli a funzionamento quasi totalmente digitale. E' il caso della cartografia che si è radicalmente trasformata da semplice "rappresentazione del territorio" su supporto cartaceo a Data Base di oggetti geograficamente riferiti o alla fotogrammetria che è passata da un complesso procedimento ottico-meccanico ad una procedura integrata di processi totalmente digitali dalla acquisizione delle immagini alla restituzione numerica.

L’informazione geografica e la didattica. I nuovi orizzonti della geomatica / Minchilli M; Tedeschi L. - (2014).

L’informazione geografica e la didattica. I nuovi orizzonti della geomatica

MINCHILLI, Maurizio;
2014

Abstract

L'evoluzione della didattica, nei corsi universitari finalizzati alle applicazioni geo-topografiche, ha seguito negli ultimi venti anni gli sviluppi tecnologici derivanti dal passaggio dagli strumenti ottici e ottico-meccanici a quelli a funzionamento quasi totalmente digitale. E' il caso della cartografia che si è radicalmente trasformata da semplice "rappresentazione del territorio" su supporto cartaceo a Data Base di oggetti geograficamente riferiti o alla fotogrammetria che è passata da un complesso procedimento ottico-meccanico ad una procedura integrata di processi totalmente digitali dalla acquisizione delle immagini alla restituzione numerica.
9788820475062
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