L'evoluzione della didattica, nei corsi universitari finalizzati alle applicazioni geo-topografiche, ha seguito negli ultimi venti anni gli sviluppi tecnologici derivanti dal passaggio dagli strumenti ottici e ottico-meccanici a quelli a funzionamento quasi totalmente digitale. E' il caso della cartografia che si è radicalmente trasformata da semplice "rappresentazione del territorio" su supporto cartaceo a Data Base di oggetti geograficamente riferiti o alla fotogrammetria che è passata da un complesso procedimento ottico-meccanico ad una procedura integrata di processi totalmente digitali dalla acquisizione delle immagini alla restituzione numerica.

L’informazione geografica e la didattica. I nuovi orizzonti della geomatica / Minchilli, Maurizio; Tedeschi, L.. - (2014).

L’informazione geografica e la didattica. I nuovi orizzonti della geomatica

MINCHILLI, Maurizio;
2014-01-01

Abstract

L'evoluzione della didattica, nei corsi universitari finalizzati alle applicazioni geo-topografiche, ha seguito negli ultimi venti anni gli sviluppi tecnologici derivanti dal passaggio dagli strumenti ottici e ottico-meccanici a quelli a funzionamento quasi totalmente digitale. E' il caso della cartografia che si è radicalmente trasformata da semplice "rappresentazione del territorio" su supporto cartaceo a Data Base di oggetti geograficamente riferiti o alla fotogrammetria che è passata da un complesso procedimento ottico-meccanico ad una procedura integrata di processi totalmente digitali dalla acquisizione delle immagini alla restituzione numerica.
2014
9788820475062
L’informazione geografica e la didattica. I nuovi orizzonti della geomatica / Minchilli, Maurizio; Tedeschi, L.. - (2014).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/73268
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact