L'evoluzione della didattica, nei corsi universitari finalizzati alle applicazioni geo-topografiche, ha seguito negli ultimi venti anni gli sviluppi tecnologici derivanti dal passaggio dagli strumenti ottici e ottico-meccanici a quelli a funzionamento quasi totalmente digitale. E' il caso della cartografia che si è radicalmente trasformata da semplice "rappresentazione del territorio" su supporto cartaceo a Data Base di oggetti geograficamente riferiti o alla fotogrammetria che è passata da un complesso procedimento ottico-meccanico ad una procedura integrata di processi totalmente digitali dalla acquisizione delle immagini alla restituzione numerica.
L’informazione geografica e la didattica. I nuovi orizzonti della geomatica / Minchilli, Maurizio; Tedeschi, L.. - (2014).
L’informazione geografica e la didattica. I nuovi orizzonti della geomatica
MINCHILLI, Maurizio;
2014-01-01
Abstract
L'evoluzione della didattica, nei corsi universitari finalizzati alle applicazioni geo-topografiche, ha seguito negli ultimi venti anni gli sviluppi tecnologici derivanti dal passaggio dagli strumenti ottici e ottico-meccanici a quelli a funzionamento quasi totalmente digitale. E' il caso della cartografia che si è radicalmente trasformata da semplice "rappresentazione del territorio" su supporto cartaceo a Data Base di oggetti geograficamente riferiti o alla fotogrammetria che è passata da un complesso procedimento ottico-meccanico ad una procedura integrata di processi totalmente digitali dalla acquisizione delle immagini alla restituzione numerica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.