Il capitolo si inserisce in un volume dedicato ai risultati del PRIN2007 'Contro la comunicazione politica. Ripensare la partecipazione nell’età dei vecchi e nuovi media'. Il capitolo si concentra sulle analisi svolte in Sardegna, una regione che segnala, da anni, un’esasperazione delle trasformazioni in atto nelle forme della partecipazione politica a livello nazionale. L’obiettivo del capitolo è analizzare due cambiamenti dell’ecosistema politico-mediale contemporaneo: la maturità dell’offerta di telepolitica “pop” – in cui la rappresentazione dei temi e dei personaggi della politica ricorre anche alle grammatiche dell’intrattenimento – e l’avvio di un processo di “popolarizzazione” della protesta, in cui i Social Network Sites assumono un ruolo strategico.
Ripensare la partecipazione politica, tra grammatiche pop e siti di social network / Iannelli, Laura. - (2014), pp. 195-225. [10.13133/978-88-98533-43-5]
Ripensare la partecipazione politica, tra grammatiche pop e siti di social network
IANNELLI, Laura
2014-01-01
Abstract
Il capitolo si inserisce in un volume dedicato ai risultati del PRIN2007 'Contro la comunicazione politica. Ripensare la partecipazione nell’età dei vecchi e nuovi media'. Il capitolo si concentra sulle analisi svolte in Sardegna, una regione che segnala, da anni, un’esasperazione delle trasformazioni in atto nelle forme della partecipazione politica a livello nazionale. L’obiettivo del capitolo è analizzare due cambiamenti dell’ecosistema politico-mediale contemporaneo: la maturità dell’offerta di telepolitica “pop” – in cui la rappresentazione dei temi e dei personaggi della politica ricorre anche alle grammatiche dell’intrattenimento – e l’avvio di un processo di “popolarizzazione” della protesta, in cui i Social Network Sites assumono un ruolo strategico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.